Artigianato Artistico

Ugolini Mosaici

Negozio


Tra Ponte Vecchio e Ponte Santa Trinita nel Lungarno degli Acciaiuoli si trovano gli storici locali del laboratorio di mosaici artistici fiorentini G. Ugolini. La famiglia Ugolini porta avanti l’originale tradizione Cinquecentesca del Mosaico Fiorentino, l’arte di intarsio con pietre dure e semi preziose molto amata dalla famiglia De’ Medici. La maestosa Cappella dei Principi rappresenta il primo esempio di quel mosaico ad intarsio, eseguito interamente con marmi e pietre dure pregiate conosciuto in tutto il mondo come “Commesso fiorentino”. Dal 1868 gli artigiani Ugolini trovano ancora il piacere e la bellezza di lavorare preziose pietre sfruttando le più belle tonalità cromatiche per realizzare gioielli, scatole e quadri: capolavori che solo chi possiede la sensibilità e conoscenza di questa materia viva sa creare.

Storia


Il laboratorio artigianale G. Ugolini ha origini antichissime: i fondatori appartengono ai Gruppi Artigiani che si formarono per operare nel Laboratorio Granducale Fiorentino. La ditta, fondata nel 1868, ha tramandato sino ad oggi l’affascinante ed unica al mondo tradizione artigianale del mosaico fiorentino, le cui origini risalgono alla fine del XV secolo. Sviluppando questa particolarissima forma d’arte, definita “Commesso di pietre dure”, gli abilissimi artigiani Ugolini hanno prodotto mosaici sofisticati di straordinaria bellezza il cui effetto impressionante, molto più dei mosaici bizantini, è dovuto all’attenta utilizzazione delle variazioni naturali cromatiche di ogni pietra: ametista, porfido rosso, malachite, lapislazzuli, giada, amazzonite, agata e moltissime altre pietre preziose. Ancora oggi la straordinaria attività è condotta dalla Sig.ra Maria Luisa Antonelli, ultima pronipote della famiglia Ugolini, che da secoli tramanda con passione e dedizione l’arte illustre del mosaico, un patrimonio artistico e culturale della magnifica Firenze riconosciuto in tutto il mondo.

Prodotti e Servizi


Gli abilissimi artigiani della ditta G.Ugolini da più di un secolo trasformano la pietra in arte creando capolavori di bellezza unica al mondo secondo la tradizione del Mosaico Fiorentino. Le straordinarie creazioni, frutto dell’intarsio di marmi e pietre dure pregiate selezionate accuratamente per gamma cromatica, appaiono in tutto e per tutto identiche a una pittura. Con questa tecnica gli artigiani Ugolini realizzano piani di tavoli, quadri, pannellature, scatole, medaglioni e pendenti che raffigurano paesaggi, figure umane, fiori, nature morte e altri motivi classici ed eleganti che si trovano spesso nella decorazione di mobili, armadi, cassapanche, cornici e orologi d’epoca.




Tags

ugolini mosaici artistici firenze mosaici firenze