Ristoranti

La Bussola

Negozio


Il ristorante pizzeria La Bussola si trova nel cuore del centro storico di Firenze, in Via Porta Rossa all’angolo di Piazza Davanzati, a pochi passi da Piazza della Repubblica. Le preziose volte storiche all’interno del locale, gli arredamenti in castagno toscano e l’autentico bancone della pizzeria in pregiato marmo creano una perfetta sintonia di stile con i colori moderni del granito nero e dell’acciaio che donano dinamicità ed eleganza. La Bussola è il luogo adatto per pranzi ed eleganti cene di lavoro, piacevoli serate con gli amici e con la famiglia, per gustare straordinari piatti di mare, specialità del forno come le gustosissime pizze, o tradizionali piatti della cucina toscana.

Storia


Correva l’anno 1960 quando Piero Serni decise di rilevare il locale “Il Gatto Nero” divenendo uno dei primissimi imprenditori ad aprire un ristorante con pizzeria a Firenze. La Bussola era già nota all’epoca per essere aperta fino a tarda notte offrendo a turisti e affezionati clienti un piacevole ristoro. Negli anni ’60 e ’70 moltissime star internazionali quali attori, cantanti ed artisti di fama mondiale, al termine delle esibizioni nei teatri della città, divennero abituali clienti della Bussola intrattenendo i moltissimi ospiti sino alle prime ore del mattino in un’atmosfera familiare e festosa. Oggi l’attività è gestita dalla seconda generazione della famiglia Cresci con la stessa passione e lo spirito di un tempo, portando in tavola ogni giorno proposte gastronomiche classiche della cucina italiana e tradizionali toscane. Il vero fiore all’occhiello della Bussola da oltre 60 anni sono sia le squisite pizze toscane, preparate con ingredienti semplici e genuini, da gustare con l’ottima selezione di birre artigianali che i piatti di pesce fresco da assaporare con un calice di pregiatissimo vino bianco.

Prodotti e Servizi


La Bussola offre ogni giorno pietanze realizzate con i migliori ingredienti stagionali, accuratamente selezionati per offrire sapori sempre genuini e gustosi. Tra le specialità di mare del Ristorante vi sono gli eccezionali spaghetti allo scoglio e la zuppa di mare, la sautè di cozze e vongole e le deliziose linguine alle vongole veraci. Per gli amanti della cucina classica da non perdere le lasagne, gli spaghetti alla carbonara e gli gnocchi di patate al pesto oltre agli straordinari piatti della cucina tradizionale toscana. La Bussola è anche Pizzeria: da più di 60 anni offre la vera pizza italiana artigianale cucinata in forno a legna e realizzata con i migliori ingredienti come la mozzarella fior di latte o di bufala.




Tags

ristorante la bussola firenze ristorante a firenze ristorante via porta rossa firenze