Artigianato Artistico

Bruscoli

Negozio


A pochi passi dallo splendido e pittoresco Lungarno fiorentino e dalla Basilica di Santa Maria Novella troviamo la Ditta Bruscoli, un antico esercizio storico nel centro di Firenze che dall’Ottocento tramanda la centenaria arte fiorentina della lavorazione della pelle e della legatoria. Entrando nel laboratorio Bruscoli si prova l’emozione di vedere le antiche tecniche di lavorazione della pelletteria e del cuoio e di restauro di libri antichi le cui preziose e fragili pagine sono curate da mani leggere e artistiche che ne permettono la conservazione nei secoli. La raffinatezza di questa affascinante arte porta al riconoscimento del fondatore Egidio Bruscoli come artefice della più originale rilegatura artistica di una edizione della Divina Commedia.

Storia


Nel 1881 Egidio Bruscoli fondava la Ditta Bruscoli, una tipografia e legatoria d’arte con sede nel centro storico di Firenze vicino a piazza Santa Croce, in via dell’Anguillara. L’eccezionale rilegatura artistica di una edizione della Divina Commedia di Dante portò Egidio a vincere nel 1904 il concorso degli Alinari. La sapienza del padre venne tramandata al figlio Francesco che decise di dedicarsi esclusivamente alla legatoria d’arte e al restauro di antichi volumi, alcuni dei quali ancora oggi si trovano negli scaffali delle più prestigiose biblioteche fiorentine. Durante gli anni 50’ e 60’ cresce molto la notorietà della Ditta Bruscoli che, grazie ai figli Piero e Giuseppe, diviene nota anche all’estero negli Stati Uniti, in Sud Africa sino al Giappone. Nel 1958 Paolo Bruscoli rilevò l’attività incrementando la produzione di pelletteria e venne chiamato a restaurare i preziosissimi volumi della prestigiosa Biblioteca Laurenziana. Il negozio di Paolo subì la piena dell’alluvione di Firenze del 1966 ma con grande forza in soli 3 mesi riprese l’attività e con grande spirito di solidarietà intraprese il recupero ed il restauro di opere illustri onservate tuttora nella Biblioteca Nazionale.

Prodotti e Servizi


La celebre Ditta Bruscoli è oggi alla V generazione con Ginevra che ancora mantiene le antiche tecniche di lavorazione della pelle e della rilegatoria d’arte. Da Bruscoli trovi una produzione qualificata di oggetti di pelletteria, cuoi artistici per poltrone e scrivanie. Inoltre è l’ideale per il restauro di libri antichi e moderni, opere su carta, pelle e pergamena. I documenti antichi riprendono vita e sopravvivono all’usura del tempo grazie al paziente lavoro di pulizia, velature, cuciture e rinforzo delle legature. Vengono inoltre create le celebri rilegature artistiche per cui il laboratorio è conosciuto in tutto il mondo.




Tags

rilegatura artistica firenze Bruscoli pelletteria legatoria firenze legatoria firenze