Artigianato Artistico

Filistrucchi

Negozio


Il laboratorio artigianale Filistrucchi si trova nel centro storico di Firenze, in Via Verdi, allora via del “Fosso” che un tempo correva lungo il tratto della prima cerchia muraria. Filistrucchi è la più antica bottega di Firenze, tramandata di padre in figlio per ben nove generazioni, che dal 1720 produce parrucche, barbe baffi, toupet, maschere e protesi per teatro, cinema, televisione e moda. Lo storico negozio è una vera e propria istituzione della città che inoltre presiede la prestigiosa Associazione degli Esercizi Storici Fiorentini. La bottega presenta una particolare insegna in vetro e oro incastonata sull'elegante facciata in legno che caratterizza un luogo dove tutt’oggi abilissimi maestri artigiani producono capolavori artistici per i più prestigiosi teatri italiani come il Teatro alla Scala, il San Carlo, La Fenice, il Petruzzelli, ed internazionali come il Metropolitan di New York e l'Opera di Boston.

Storia


L’affascinante storica Bottega Filistrucchi testimonia la storia della più antica attività di Firenze tramandata di padre in figlio da quasi trecento anni, quasi ad esempio della maestria del miglior artigianato artistico fiorentino. La bottega nacque nel 1720 nel momento storico in cui il barbiere era anche parruccaio, speziale, profumiere, acconciatore e truccatore per dame e cavalieri. La parrucca, lascito del ‘600, ben presto divenne un elemento essenziale nel Teatro e per questo la Bottega Filistrucchi iniziò ad assumere un’impronta sempre più teatrale specializzandosi nella realizzazione di parrucche, trucco e maschere. Gli eccellenti manufatti divennero molto richiesti dalle compagnie dei più prestigiosi teatri nazionali ed internazionali. Molte sono le personalità del teatro musicale e di prosa che si sono avvalse dell'opera di Filistrucchi per trucco e parrucche come: Maria Callas, Luciano Pavarotti, Franco Zerelli, Paolo Poli, Ermete Zacconi, Eduardo de Filippo, Giorgio Albertazzi e moltissimi altri. Filistrucchi ha collaborato per produzioni cinematografiche e televisive con Cinecittà, Tokyo Broadcasting Sistem e Discovery Channel lavorando con famosi registi e attori come Brando Quilici e Takeschi Kitano.

Prodotti e Servizi


Filistrucchi produce parrucche, barbe, baffi, toupet e affini in capelli naturali dal 1720 per tutti i settori dello spettacolo e della moda. Tra i prodotti realizzati dagli abilissimi artigiani, per ogni tipo di esigenza. Vengono prodotte maschere e protesi in lattice schiumato, silicone e cartapesta per spettacoli teatrali, cinema e televisione. I segreti dell'antico mestiere tramandati dagli artigiani della Bottega Filistrucchi, uniti alle nuove e moderne tecniche, consentono oggi di garantire preziosi prodotti di alta qualità artigianale. I truccatori professionisti della Bottega realizzano inoltre trucco per ogni tipo di spettacolo, di trasformazione e camuffamento, correttivo e personalizzato. Nel laboratori si può inoltre trovare prodotti Kryolan per un make-up professionale.




Tags

Filistrucchi Firenze Parrucche Spettacolo e Moda