Enogastronomia

La Bottega Del Chianti

Negozio


L’associazione di forme, i colori, la particolarità di ogni pezzo esposto ma anche l’ingegno della disposizione come a strati (i cestini o le cassettine di frutta sono incastonate fra gli oggetti, come dentro a nicchie) impattano la vista in modo dirompente, catturando letteralmente qualunque sguardo. La Bottega del Chianti conserva i vecchi arredi di allora in marmo e legno d’olivo ed ogni giorno, pazientemente, con fantasia e attenzione per il dettaglio, la signora Sandra addobba con cura la sua bottega. Persino il prestigioso “Le Figarò”, nella sua edizione giapponese, ha dedicato a questo prezioso esercizio storico fiorentino una copertina, dipingendolo come uno dei negozi più caratteristici del mondo.

Storia


La Bottega del Chianti nasce nel 1934 ad opera di Sandra Fancelli che ancora oggi, con passione e fantasia, fa vivere questo straordinario emporio storico toscano. Nata nel 1934, divenuto poi esercizio storico, La Bottega del Chianti di Sandra Fancelli si trova in una delle vie più caratteristiche di Firenze, all’interno della vecchia torre di Borgo SS Apostoli, nel cuore della città. La Bottega del Chianti si trova nel cuore di Firenze, all’interno della vecchia torre del 400 di Borgo SS Apostoli, in uno dei luoghi più caratteristici della città. La via è ricca di architetture storiche, in gran parte risalenti al Trecento, come i numerosi palagi, che in quell’epoca sostituirono le case torri per le ricche famiglie dei mercanti fiorentini. Il negozio è una sorta di emporio che conserva tra i suoi antichi arredi in marmo e tra gli scaffali realizzati in pregiato legno di olivo, prodotti e manufatti tipici della Toscana: dagli oggetti in legno l’olivo ai cosmetici all’olio di oliva; alla vendita diretta di olio IGP toscano, vino, pasta, salumi tipici ed altre eccellenze riconosciute in tutto il mondo.

Prodotti e Servizi


La Bottega del Chianti offre una vasta scelta tra i prodotti base della cucina tipica toscana, come i famosi crostini toscani, salumi pregiati, formaggi tipici, verdure sott'olio, pasta, sughi pronti e molto altro ancora! E' possibile trovare "l'originale" Olio Extravergine di Oliva IGP Toscano, si possono trovare una vasta gamma di vini bianchi e rossi DOC selezionati tra le migliori etichette toscane. Dal Chianti a Montalcino, da Bolgheri al Montepulciano, vini e grappe della migliore qualità. Prodotti cosmetici tra cui creme e saponi all’olio d’oliva extravergine Toscano Igp Biologico della linea “Prima Spremitura” vere e proprie rarità per la vostra pelle. potete trovare anche i magnifici utensili dell'artigianato toscano, tutti realizzanti interamente in legno d'olivo. Mestoli, mortai, taglieri, grattugie, palette, e utensili artigianali in rame, bigiotteria e oggettistica vintage.




Tags

la bottega del chianti firenze enogastronomia firenze prodotti tipici toscani