Artigianato Artistico

Picchiani e Barlacchi

Negozio


L’antica officina monetaria fiorentina Picchiani & Barlacchi si trova accanto a Porta Romana, in Viale Francesco Petrarca, a due passi dal maestoso Giardino di Boboli. Da oltre un secolo gli artigiani e incisori del laboratorio realizzano oggettistica in metallo unica e di pregevole qualità come le preziosissime monete d’epoca e le medaglie in ricordo di avvenimenti e uomini illustri, meravigliosi gioielli, trofei e oggettistica per l’ufficio di gran classe prodotta con finissimi metalli. Ogni commessa viene realizzata nel rispetto delle tecniche della tradizione dell’antica Arte Orafa fiorentina, seguendo accuratamente ogni dettaglio di quest’arte unica al mondo: dal disegno alla modellazione del calco in gesso, sino alla fusione e alla patinatura per donare lucentezza e profondità ai rilievi dei preziosi elaborati.

Storia


Correva l’anno 1896 quando il Signor Gastone Picchiani decise di intraprendere autonomamente l’attività di lavorazione del metallo. Nel 1902 insieme al fratello Berto, nacque in Via dei Fossi la Ditta Gastone Picchiani & Fratelli: un preziosissimo laboratorio che riprendeva la secolare arte fiorentina degli zecchieri, antichi produttori di monete di pregio tra le quali il famoso “fiorino d’oro”. Nel 1921 la Ditta si trasformò in Picchiani & Barlacchi con l’ingresso nel 1915 del Ragioniere Bruno Barlacchi che dette un grandissimo impulso nello sviluppo dell’Azienda, contribuendo ad affermarla nel settore sportivo al punto da aggiudicarsi prestigiosissime commesse come la produzione dei distintivi per la squadra italiana alle Olimpiadi di Berlino del 1936. Dal 1950 l’attività venne trasferita nell’attuale sede di viale Petrarca insieme alla collezione di stampi, targhe, medaglie e conii di eccezionale valore artistico e storico mondiale. Nella gestione subentrò Giuseppe Lastrucci al quale succedettero l’architetto Aldo Montauti e la moglie Franca Lastrucci. Oggi la tradizione familiare continua con Chiara Montaiuti, la sorella Giovanna, i figli Luca e Matteo Parri ed il Cav. Mario Rinaldi.

Prodotti e Servizi


La storica officina monetaria fiorentina Picchiani & Barlacchi è da più di un secolo il punto di riferimento nel mondo per gli amanti dei preziosissimi elaborati artigianali in metallo Made in Italy prodotti nel rispetto delle tecniche antiche, selezionando materiali di altissima qualità e lavorando ogni creazione con passione, avendo cura dei minimi particolari. Tra i capolavori delle splendide collezioni personalizzabili si possono scegliere oggetti per occasioni importanti, premiazioni, celebrazioni come trofei, targhe in bassorilievo, monete, medaglie artistiche e commemorative; eleganti oggetti per l’ufficio come porta biglietti da visita, ferma carte, segnalibro, taglia carte; e poi gioielli, distintivi, spille, bottoni, elegantissime collane, piatti e straordinari vassoi.




Tags

Picchiani e Barlacchi Firenze arte orafa fiorentina