Pelletteria

Ottino

Negozio


La storica pelletteria Ottino si trova in Via Porta Rossa 69/r, nel centro storico della magnifica Firenze, a pochi passi dal caratteristico Mercato del Porcellino. Dal 1830 ad oggi, Ottino è una meta privilegiata per chi ricerca l’alta pelletteria fiorentina. Ogni articolo è realizzato in modo artigianale con materiali di primissima qualità e viene lavorato con uno stile inconfondibile che dona straordinaria eleganza e finezza ad ogni prodotto. Nelle ampie vetrine dello storico locale di Via Porta Rossa sono esposte le meravigliose collezioni di pelletteria: borse, accessori, articoli da viaggio semplici ed eleganti, per uomo e per donna. Il negozio, già all’epoca meta dello shopping delle famiglie nobili di molti paesi europei, è tutt’ora ricercato dagli amanti della vera pelletteria toscana artigianale di tutto il mondo.

Storia


La pelletteria Ottino vanta più di un secolo di storia. L’attività ha origine nel 1830 e ben presto le splendide lavorazioni artigianali di Ottino, quali borsetteria da sera, bastoni e ventagli, divennero molto apprezzate dall’aristocrazia europea, al punto da diventare una costante meta per i ceti nobili che soggiornavano a Firenze. Ottino assume di seguito il prestigiosissimo ruolo di fornitore della Casa Reale Sabauda, come testimoniato dallo stemma reale che tutt’oggi ne contraddistingue il marchio. Nei primi anni del ‘900 la famiglia Ottino subentrò nella gestione del negozio e dopo la seconda guerra mondiale il nome di Ottino si afferma anche nella produzione di accessori in pelle allargando la clientela alla ricca borghesia mercantile e imprenditoriale. Nel 1966, anno della disastrosa alluvione di Firenze, il negozio di Ottino, all’epoca situato in Via de’ Cerretani, subisce gravissimi danni con la distruzione della merce e di tutto l’archivio storico. A breve l’attività di Ottino riprese con un respiro internazionale e con la nuova sede in Via Porta Rossa nei locali dove tutt’ora sono presenti le magnifiche collezioni ricercate da clienti di tutto il mondo.

Prodotti e Servizi


Le irresistibili vetrine di Ottino offrono all’affezionata clientela da tutto il mondo splendide collezioni di borse e accessori, finemente realizzati con pellami naturali in modo rigorosamente artigianale. Le collezioni per uomo e donna di Ottino spaziano dalla piccola pelletteria come gli eleganti portafogli, le cinture, il finissimo porta biglietti da visita, il portachiavi in pelle, sino alle borse da viaggio, le borse da donna, cartelle e zaini per viaggiare comodamente e con il tocco di classe del Made in Italy. Ottino è l’ideale per trovare la vera pelletteria artigianale sapientemente lavorata secondo la antica tradizione fiorentina e con lo stile inconfondibile fiorentino. Oltre al negozio in Via Porta Rossa, 69/r potete trovare la stupenda pelletteria di Ottino nell’elegante Showroom di Lungarno Guicciardini 21.




Tags

ottino firenze alta pelletteria fiorentina