Enogastronomia

Ortofrutta Campolmi

Negozio


L’Ortofrutta Campolmi si trova nel cuore artistico e storico della città, in Via Calimaruzza, proprio dietro Piazza della Signoria, a due passi dal meraviglioso Palazzo Vecchio. Nello storico locale si respira l’atmosfera delle botteghe orentine di un tempo: entrando si può notare la splendida volta a botte nel sotto e l’arredamento d’epoca, come gli scaali di legno dove sono accuratamente esposte le bottiglie dei migliori vini toscani, la pasta fatta a mano, i liquori tipici, i dolci e tante altre specialità regionali. Ogni giorno, da più di 50 anni, l’Ortofrutta Campolmi ore ai moltissimi turisti a spasso nel centro storico e artistico della città e agli aezionati clienti, un grande assortimento di frutta e verdura stagionali appena raccolte.

Storia


Gli storici locali dell’Ortofrutta Campolmi sono situati all’interno di un antico palazzo, che un tempo faceva parte di un Convento dedicato a Santa Cecilia, da cui prende il nome la piccola piazza situata sul retro dell’edicio. Come ricordava il nonno dell’attuale gestore dell’Ortofrutta, Giovanni Campolmi, già negli anni ’40 esisteva un negozio nei locali di Via Calimaruzza e nel 1958 l’attività passò alla Signora Loriana Vitali. Nel 1966, con la tragica alluvione di Firenze, l’acqua del Fiume Arno entrò dalla porta posteriore del negozio e fortunatamente, per il dislivello del terreno, uscì dall’entrata principale, arrecando piccoli danni esclusivamente alla merce poggiata a terra. La piccola Bottega divenne negli anni un punto di riferimento nel quartiere dove trovare tutti i generi alimentari di consumo quotidiano come pane, frutta e verdura, scambiando piacevolmente due chiacchiere con il vicinato. Le tre generazioni che si sono susseguite hanno mantenuto nel tempo lo spirito unico delle piccole botteghe orentine dell’epoca: un luogo di aggregazione dove ancora oggi abitanti, lavoratori e turisti scelgono prodotti tipici delle terre toscane a km zero.

Prodotti e Servizi


L’Ortofrutta Campolmi ore una vastissima scelta di frutta e verdura di stagione, frutta secca, legumi e cereali. Il profumo e i vivissimi colori delle verdure e dalla frutta di stagione garantiscono quotidianamente la freschezza e la qualità degli eccellenti prodotti delle terre toscane da portare ogni giorno in tavola. Il negozio ore inoltre moltissimi prodotti locali come il pane, i pregiati oli toscani e una selezione dei migliori vini regionali, dolciumi e tante altre specialità da gustare in compagnia o ideali come regalo per i buongustai dei sapori genuini del made in Italy.




Tags

ortofrutta campolmi firenze