Pelletteria

Pelletteria Artigiana Viviani

Negozio


La Pelletteria Artigiana Viviani si trova in Via Guelfa, nel centro storico della magnifica Firenze, a pochi passi dalla stazione di Santa Maria Novella. L’antico laboratorio artigiano risiede dagli anni ’60 in un meraviglioso palazzo storico disegnato da Giuseppe Poggi, uno dei più importanti architetti fiorentini dell’800. Ancora oggi la famiglia Viviani tramanda la storica tradizione toscana della lavorazione artigianale della pelle creando vere e proprie opere dell’artigianato fiorentino come le preziose collezioni di borse e accessori, uniche e realizzate rigorosamente a mano con materiale di prima qualità. Ogni capo artigianale è un perfetto equilibrio tra bellezza, eleganza, praticità, colore e moda per donare a uomini e donne uno stile unico nella quotidianità.

Storia


La Pelletteria Artigiana Viviani venne fondata nel 1965 dal maestro artigiano Renato Viviani, in continuità con la secolare tradizione di pelletteria fiorentina tramandata di generazione in generazione. Grazie all’esperienza quale apprendista pellettiere nella bottega del celebre Guccio Gucci, creatore del marchio di moda, Renato Viviani divenne abile pellettiere proseguendo il lavoro di artigiano della pelle a Buenos Aires durante il periodo bellico. Tornò in Italia a inizio degli anni ’60 e il 16 novembre 1965 inaugurò la Pelletteria Artigiana Viviani che dopo pochi mesi fu duramente colpita dalla tragica alluvione di Firenze del 1966. Con determinazione e passione l’attività venne presto riaperta nei locali di Via Guelfa dove ancora oggi è possibile visitare la storica pelletteria ed acquistare gli straordinari manufatti. Dalla data di fondazione, le tre generazioni della famiglia Viviani hanno tramandato sino ai giorni nostri l’artigianato fiorentino della pelletteria: una tradizione unica e secolare. Ancora oggi la figlia di Renato, Viviana, e il figlio di Viviana Leonardo lavorano con orgoglio nel rispetto di una secolare tradizione locale che contribuisce a rendere Firenze conosciuta in tutto il mondo.

Prodotti e Servizi


La Pelletteria Artigianale Viviani offre una vasta collezione di straordinari prodotti in pelle realizzati a mano secondo la tradizione fiorentina. Ogni giorno, nel laboratorio artigiano di Via Guelfa, vengono creati accessori in pelle unici e di elevata manifattura. Nel negozio puoi trovare un’ampia collezione di borse da donna e da uomo, portafogli, cinture e oggetti di pelletteria di straordinaria raffinatezza ed elevata qualità. Le linee sono disegnate da Viviana Viviani, che tramanda la tradizione storica fiorentina con uno stile classico ma sempre attento alle ultime mode, scegliendo gamme cromatiche e forme di tendenza, senza mai rinunciare alla praticità e all’eleganza.




Tags

pelletteria artigiana viviani lavorazione artigianale della pelle prodotti in pelle