Caffè - Pasticcerie Caffè - Pasticcerie

Pasticceria Gualtieri

Negozio


Il nostro laboratorio di Pasticceria è come la cucina degli Alchimisti, in cui si sperimenta, si cuoce e si crea un prodotto al quale viene trasmesso l'amore e l'impegno dei nostri artigiani che con le loro mani sapienti danno vita ad una produzione che è rimasta immutata nel tempo.
Ogni giorno è possibile gustare prodotti freschi e di alta qualità, come brioche, sfoglie, cornetti e budini di riso. Dalla colazione allo spuntino, dal dopo pranzo al dolce del dopo cena, vi accompagnamo in ogni momento speciale della vostra giornata.
La nostra missione è quella di custodire e diffondere il Patrimonio culturale e materiale che ci ha trasmesso la nostra famiglia attraverso un nuovo concetto di artigiano, supportato dalla tradizione, ma con lo sguardo rivolto al futuro e alle sue continue evoluzioni.

Prodotti e Servizi


Nel 2014 abbiamo deciso di dar vita ad un laboratorio totalmente Gluten free per soddisfare le esigenze della nostra clientela.
Abbiamo utilizzato le nostre ricette storiche ed abbiamo sostituito la farina di grano con altre farine come quella di mais, di riso o di grano saraceno, così ogni giorno è possibile concedersi un'ottima colazione o una gustosa torta prenotandola con un'ordinazione.
Possiamo realizzare qualsiasi tipo di torta da voi desiderata, pasticceria mignon, biscotteria, pasticceria salata e prodotti da colazione.

Nel 2012 è maturato in noi il desiderio di realizzare una linea di pasticceria interamente senza latte, uova e burro, così dopo un anno di sperimentazione abbiamo messo in produzione torte come mille foglie, soufflé' al cioccolato, torta di frutta, brioche, budini di riso, sfogliatelle, fagottini di mela, maritozzi con panna vegetale, crostate di marmellata, semolino al cioccolato, pizzette di sfoglia e schiacciatine salate.
I nostri clienti hanno la possibilità di concedersi un'ottimo dolce che esclude la presenza di prodotti animali o derivati ma senza privarsi del gusto.

Storia


La storia della Pasticceria Gualtieri incomincia nel lontano novembre del 1933 quando Alfredo Gualtieri insieme a sua moglie Lina Cennini decidono di dare vita alla loro Pasticceria.
Alfredo era un giovane "ragazzo di bottega", Lina invece lavorava insieme agli altri fratelli nella Pasticceria di famiglia dove i due si conobbero...
Da quest'incontro d'amore e d'idee iniziarono la loro avventura in una piccola bottega in via senese a Firenze ,dove tutt'oggi si trova e dove all'epoca c'era un negozio soprannominato "il chiccaio".
Nei primi anni Alfredo lavorava nella sua nuova Pasticceria, consegnava a domicilio le sue pastine e lavorava anche nella Pasticceria dove aveva conosciuto Lina, poi decise di dedicarsi interamente al suo laboratorio.
La Pasticceria nei primi anni aveva un arredamento molto semplice...un bancone di legno e poco più... non c'era neanche la macchina del caffè... I clienti compravano e portavano a casa torte e pastine...

Negli anni le cose cambiarono... Nacque il figlio Rolando e poi arrivarono i duri anni della guerra, anni in cui era molto difficile per un'attività come la Pasticceria, reperire le materie prime come la farina e lo zucchero... ma Alfredo si ingegnò comunque sostituendo la barbabietola allo zucchero e i clienti stavano in fila per avere anche solo un budino...
Dopo la guerra c'era la voglia di risollevarsi e di ricominciare, fu così che nel nel 1949 la Pasticceria cambiò completamente look e diventò una Pasticceria di lusso... pavimenti e banconi di marmo, macchina del caffè in stile futurista... una vera rivoluzione perchè la zona di Porta Romana all'epoca era considerata campagna... tanto vero è che le persone della zona all'inizio erano timorose ad entrare nel locale...
Nello stesso anno fa il suo esordio nel laboratorio della Pasticceria Rolando, anche se in realtà si può dire che è nato e vissuto lì dentro...
Innovatore, preciso e con le mani d'oro come il padre continua a scrivere la storia della pasticceria insieme alla moglie Anna che porta una ventata di stile e d'eleganza.
Nel 1972 su progettazione di artigiani fiorentini il locale cambiò look nuovamente, contribuendo ad aumentare la clientela della borghesia fiorentina e di personaggi famosi.
Passano gli anni e il nome della Pasticceria Gualtieri continuò ad affermarsi sempre più grazie alla sua eccellente qualità, cortesia e raffinatezza.
Nel 1990 il figlio di Anna e Rolando, Riccardo, insieme alla moglie Cristina, decise di portare avanti la storia della Pasticceria ed è così che tradizione e futuro si incontrarono per dar vita a quella che oggi, insieme alla figlia Ginevra, è una Pasticceria che si basa sulle ricette di Alfredo ma con uno sguardo rivolto ai desideri della clientela moderna.