Presentata alla Cascine la corsa diventata ormai appuntamento classico del calendario dell'Ippodromo cittadino

La tradizione è salva. Anche quest'anno si correrà il Palio dell'Associazione degli Esercizi Storici Fiorentini, giunto all'otta­va edizione. L'appuntamento con le corse al trotto è fissato per domani, venerdì 27 novem­bre, con inizio alle ore 13,10 all'ippodromo fiorentino del Vi­sarno alle Cascine, purtroppo a porte chiuse causa coronavirus. Un evento di grande importan­za perché rafforza il legame tra il mondo dello sport e il tessuto commerciale e imprenditoriale fiorentino.

L'associazione è nata nel feb­braio 2013 e riunisce ad oggi 80 aziende storiche fiorentine tra artigiani, commercianti, attività ricettive, ristorative ed enogastronomiche. Il Palio è stato pos­sibile grazie al lavoro e alla colla­borazione della famiglia Meli e della Sanfelice che gestiscono il Visarno.

Ieri presso l'ippodromo si è svol­to il sorteggio dei cavalli, alla presenza della signora Laura Meli, del presidente dell'Asso­ciazione Gabriele Maselli e del vicepresidente Leonardo Tulini. Quattro saranno le batterie e a seguire la finalissima; 33 i caval­li presenti in rappresentanza del­
le 65 botteghe storiche che han­no aderito all'iniziativa. Per la prima volta quest'anno ci sarà l'abbinamento di un cavallo per due esercizi storici nella fase eliminatoria, poi nella finalissima in programma alle 15,25 ogni ca­vallo rappresenterà un'attività. Seguirà la premiazione del vinci­tore alla presenza degli assesso­ri del Comune di Firenze Gianassi e Del Re.