Arti Grafiche

Pintatutto

Negozio


La Pintatutto è un’azienda artigiana che si trova in Via Maragliano tra Piazza San Jacopino e Novoli, a nord del centro di Firenze.
La ditta da più di ottanta anni realizza insegne artigianali di grande raffinatezza e bellezza che ancora oggi contribuiscono a dare lustro all’arredo urbano delle più famose città toscane creando il segno distintivo di esercizi commerciali che sono entranti nella storia.
Gli artigiani di Pintatutto Design con dedizione e passione creano insegne in stile antico e moderno, tradizionali in foglia d’oro e dipinte a mano su vetro o moderne luminose per comunicare nel modo più efficace possibile il valore di grandi e piccole aziende.

Storia


Correva l’anno 1932 quando il pittore Gino Nardi decise di aprire una sua attività chiamata “Nardi e C” nel pieno centro storico di Firenze in Via della Stufa 31/r. Grazie alla lunga esperienza di apprendista, dai 13 ai 30 anni, presso la storica bottega di insegne del Maestro Luigi Del Fante in Via dei Servi, Gino divenne subito celebre per la straordinaria bellezza delle insegne dipinte a mano. Nel 1953 scelse di cambiare il nome del negozio in “La Pintatutto”, diventando un punto di riferimento per la realizzazione di insegne artistiche finemente decorate a mano. La ditta venne infine trasferita nel 1966 nell’attuale sede di Via Maragliano dove ancora oggi si tramanda l’arte della decorazione artigianale dipingendo a mano su vetro in foglia d’oro o su metallo secondo le tecniche originali dei primi anni del Novecento.
Nonostante le sede della modernità e l’utilizzo di materiali semplici e plasticati, La Pintatutto porta avanti la propria missione tramandando una preziosissima arte che rimarrà un’eredità lasciata al centro cittadino per raccontare una storia alle future generazioni.

Prodotti e Servizi


L’azienda artigiana di Firenze “La Pintatutto” realizza insegne in stile antico e moderno interamente lavorate a mano secondo la tradizione del passato, come le stupende insegne in foglia d’oro. Le decorazioni su vetro vengono fatte con materiali che garantiscono l’eccellenza del prodotto e il grande impatto visivo. La Pintattutto progetta anche insegne luminose a filo neon, lavorate a mano con oltre 50 anni di esperienza. Per gli amanti del design di tendenza vengono realizzate insegne in rilievo e totem in metallo: lettere tridimensionali, applicabili anche su plexiglass, o insegne da esterni per valorizzare l’immagine dell’attività commerciale. La Pintatutto esegue inoltre decorazioni per automezzi, cartellonistica, striscioni, stendardi, stampa digitale grande formato operando su tutto il territorio nazionale.




Tags

Pintatutto insegne design Firenze