Farmacie

Farmacia Paoletti

Negozio


La Farmacia Paoletti si trova in al numero 410 di Via Pistoiese, una delle arterie più lunghe di Firenze posta sul tracciato dell’allora strada Regia Pistoiese. La Farmacia,come si evince dal portale di pietra datato 1829, è situata negli stessi locali da secoli e conserva al suo interno affascinanti arredi d’epoca in legno con vetrine scandite da colonnine con capitelli dorati della fine del ‘700 e poi vasi, albarelli in maiolica, contenitori originali in ceramica e vetro e preziosissimi manoscritti come i Discorsi di Pier Andrea Mattioli risalenti al ‘500 e una copia dell’Antico Ricettario Fiorentino.
La tradizione farmaceutica secolare viene tramandata con professionalità, integrando preparazioni galeniche e fiseoterapia con i più attuali settori di vendita quali omeopatia, dietetica specializzata e dermocosmesi qualficata.

Storia


Nel 1817, come documentato agli Archivi di Stato di Firenze, esisteva una farmacia del Comune del “Popolo di S. Martino a Brozzi posta sulla Strada Regia Pistoiese”, anno in cui iniziarono le visite degli Ispettori Medici sul comando del Podestà.
Nel 1837 divenne proprietario della Farmacia lo Speziale Lorenzo Cialdini il quale ottenne la licenzia di Drogheria con la possibilità di vendere “tutte le droghe, anche il sale , il tabacco, il caffe e i coloniali, come testimonia la targa marmorea originale ancora conservata nei locali interni che porta la scritta “Farmacia e Drogheria Cialdini”. Dal 1894 al 1933 seguì nella gestione il nipote Luigi Paoletti, chimico e farmacista, da cui la Farmacia prende l’attuale nome. Nel 1948 divenne titolare il dott. Pierluigi Danti che, a seguito dei tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale e dell’alluvione del 1966, intraprese un’opera di restauro della storica Farmacia, salvandone gli splendidi arredi ottocenteschi. Dal 1994 i vigli Donata e Luigi gestiscono la Farmacia conservando con cura i ricordi del passato e tramandando passione e professionalità una professione storica.

Prodotti e Servizi


La storica Farmacia Paoletti dispone di un modernissimo laboratorio per preparazioni galeniche ad uso veterinario e umano. I farmacisti altamente specializzati sono in grado di realizzare prodotti di altissima qualità nel rispetto dell’antica tradizione che si tramanda sin dall’800 integrando con gli attuali sistemi di lavorazione e controllo a garanzia dell’eccellenza del prodotto.
La Farmacia ha un vasto reparto di prodotti veterinari, per animali di grande, media e piccola taglia; di erboristeria e fitoterapia e per la dermocosmesi con esclusivi prodotti di prestigiose marche come Caudalie, Vichy, La Roche Posay, Avene, Galenic. Anche il reparto omeopatico è molto fornito con prodotti delle migliori case omeopatiche quali Boiron, Guna, Oti, Sodini.




Tags

Farmacia Paoletti Specializzata Firenze Farmacia