Enogastronomia

Civaiolo

Negozio


Il Civaiolo si trova a pochi passi dal Mercato Centrale di San Lorenzo, nel cuore del centro storico di Firenze. Da oltre 70 anni il Civaiolo tramanda l’antico mestiere toscano del venditore di “civaie” ovvero di legumi secchi e sementi. All’interno della bottega i sacchi aperti di iuta e carta richiamano l’arte dell’antico speziale in un affresco coloratissimo di ceci, fagioli, riso e farro, lenticchie, farine, frutta candita e qualità di pepe dai mille profumi. Ancora oggi i preziosi consigli del Civaiolo sono il segreto delle pietanze buone e ricche di sapore, riscoprendo il gusto inarrivabile del cece rosa del Valdarno anziché dei fagioli pisani o delle lenticchie di Rodi e di Altamura. Gli scaffali offrono inoltre moltissimi articoli per la cura della casa e del giardino, utili per ogni esigenza.

Storia


Il Civaiolo nasce nel 1948 quando Alfredo Poggesi insieme alla moglie Dina, decise di aprire un negozio per la vendita di articoli quali scaldini, lumi a olio, tegami e pentole di coccio, ceci, fagioli, trabiccoli, fieno e biada per i cavalli che trainavano le maestose carrozze condotte dai fiaccherai fiorentini.
L’antica bottega divenne un punto di riferimento nel centro di Firenze per trovare oggetti casalinghi e soprattutto le “civaie”: i sementi e legumi secchi freschi d’annata. Con il tempo il negozio divenne un vero e proprio bazar e oggi, con la stessa passione dei genitori, è il figlio Stefano Poggesi insieme alla moglie Silvia a condurre la storica attività offrendo agli affezionati clienti più di 5000 articoli tra oggettistica per la casa, mesticheria, ferramenta, attrezzi per la cura del giardino, merceria, legna oltre al vastissimo assortimento di spezie, erbe aromatiche, riso, farine, civaie sempre di ricercata qualità come i fagioli di Sorana e gli zofini del Val d’Arno, il segreto per piatti dal gusto eccezionale.

Prodotti e Servizi


Da Civaiolo si trova una straordinaria varietà di legumi, spezie, frutta secca e sementi di eccezionale freschezza e qualità per preparare piatti genuini, gustosi e dalle ricche proprietà nutrizionali. Oltre alle civaie gli scaffali offrono moltissimi oggetti per la cura della casa e degli spazi esterni, articoli da ferramenta e mesticheria, materiale elettrico e merceria, utili per ogni situazione si presenti in casa o in giardino. Si possono inoltre trovare legna e bombole del gas, fare copie per le chiavi di casa e affilare coltelli o trovare le guarnizioni per le caffettiere, utili oggetti semplici e per uso quotidiano.




Tags

civaiolo firenze enogastronomia trabiccoli