Ristoranti

Antica Mescita

Negozio


L’Osteria Antica Mescita San Niccolò si trova nello splendido quartiere Oltrarno di San Niccolò, sulla strada che porta al Forte Belvedere e al Piazzale Michelangelo. Gli splendidi locali dell’Osteria mostrano un rarissimo esempio di architettura romanica fiorentina risalente all’anno 1000 con colonne e volte di eccezionale bellezza.
Gli arredi d’epoca fanno rivivere l’atmosfera delle osterie e mescite di un tempo, dove gustare in compagnia dei tipici vini toscani i migliori piatti della cucina regionale come la ribollita, la pappa al pomodoro, la crema di ceci con funghi porcini, la trippa alla fiorentina, il coniglio ‘briaco di Vernaccia e la tradizionale bistecca alla fiorentina.

Storia


Nei locali dove si trova oggi l’Osteria Antica Mescita San Niccolò, sorgeva all’epoca una stazione di dazio per il vino Chianti che nei primi dell’800 fu trasformata in mescita di vini e vendita di prodotti alimentari.
Le cantine adibite a deposito di generi alimentari vennero inondate con l’alluvione del 1966 e nelle operazioni di recupero dei locali venne alla luce una cripta della vicina Chiesa di San Niccolò, un esempio intatto molto raro di architettura romanica che è tuttora parte del meraviglioso locale. Dal 1970 l’insegna dell’Osteria coniuga la storica attività di mescita di vini insieme alla tipica cucina casalinga toscana, attività sino ad oggi tramandate dalla famiglia Prosperi che dal 1993 gestisce con grande passione l’Osteria. Gli arredi della tipica mescita d’epoca fanno rivivere l’atmosfera della Firenze di una volta: alle pareti tanti fiaschi di vino, pregiate bottiglie di vini toscani e foto d’epoca che racchiudono i ricordi più belli di più di cento anni di storia.

Prodotti e Servizi


L’Osteria Antica Mescita San Niccolò è il luogo ideale per gustare i sapori e i profumi della tradizionale cucina toscana, preparata come un tempo con ingredienti di prima qualità. Tra i piatti del giorno l’Osteria offre lo squisito sformato di pecorino con pere e miele, il millefoglie di melanzane e provola affumicata, il capaccio di lonzino con rucola e pecorino e le pappardelle sull’osso buco. Nelle piacevoli giornate primaverili di Marzo sino a Novembre quando si accendono i colori dell’autunno, si possono assaporare nei tavoli all'aperto i gustosissimi piatti dell’Osteria: gli antipasti vegetariani, i taglieri di salumi, le insalate e le zuppe della casa, le carni alla griglia e per finire i buonissimi dolci fatti in casa.




Tags

osteria mescita firenze cucina toscana