Artigianato Artistico

Bottega Maselli

Negozio


Gli splendidi locali della Bottega d’Arte Maselli si trovano in Via De’ Ginori tra Piazza San Lorenzo e via Guelfa nelle vie che allora come oggi ospitano l’artigianato artistico fiorentino di eccellenza. Il laboratorio è noto in tutto il mondo per la creazione di meravigliose cornici, speciali poichè prodotte seguendo con estrema accuratezza il procedimento artigianale di lavorazione dall’intaglio sino alla velatura con un risultato di straordinaria cura di ogni singolo particolare.
Tra le opere memorabili, gli artigiani Maselli hanno realizzato interventi conservativi per il reliquiario della sagrestia del Duomo di Firenze, la cornice della maestosa opera “Lo Sposalizio della Vergine” di Rosso Fiorentino, e la cornice della celebre “Gioconda nuda” di Leonardo Da Vinci.

Storia


Nel 1955 Paolo Maselli inaugurava a Firenze in via De’ Ginori un negozio di stampe antiche e di cornici artigianali. La passione per questa lodevole arte venne presto trasmessa da Paolo al figlio Gabriele che, intraprendendo l’eccellente formazione presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro di Firenze nel Borgo Santa Croce, si specializzò in doratura, intaglio e restauro di cornici portando sino ai giorni nostri questa raffinata attività di lavorazione del legno.
Gattice, tiglio, cirmolo e jelutong sono i materiali pregiatissimi che da più di 60 anni gli artigiani Maselli intagliano a mano con gli antichi attrezzi del mestiere: sgorbie, lime e carta a vetro. Gli straordinari capolavori in legno sono poi decorati secondo le tecniche della tradizione fiorentina come la doratura “a guazzo”, l’argentatura o la rifinitura a colore. La passione di Gabriele lo ha portato a ricoprire incarichi istituzionali nel settore quale Presidente dell'Artigianato Artistico Confartigianato Imprese Toscana, oltre ad essere fondatore e docente della prestigiosa Scuola d’Arte Sacra di Firenze dove trasmette ai giovani il “saper fare” di una tradizione illustre.

Prodotti e Servizi


Nella splendida Bottega d’Arte Maselli puoi richiedere cornici su misura realizzate a mano con legname di altissima qualità lavorato secondo la celebre tradizione dell’artigianato artistico del legno che da più di 7 secoli rende la città di Firenze celebre in tutto il mondo.
Ogni pezzo finemente lavorato, certificato made in italy, è unico ed irripetibile e può essere personalizzato sulla base di un disegno, una fotografia o un modello da riprodurre oppure scegliendo tra le prestigiose collezioni Maselli. La Bottega fornisce inoltre un servizio di restauro e conservazione per cornici e oggetti in legno di qualsiasi epoca e tipologia.




Tags

bottega arte maselli firenze cornici artigianato