Enogastronomia

Macelleria Anzuini

Negozio


L’Antica Macelleria Salumificio Anzuini si trova in Via De’ Neri, nel cuore del centro storico di Firenze a due passi da Piazza della Signoria e dagli Uffizi. Anzuini produce artigianalmente salumi di altissima qualità, come la Finocchiona IGP, la Sbriciolona, il Salame Toscano, il Prosciutto Stagionato e la Salsiccia Toscana, lavorati ancora oggi seguendo la tradizione fiorentina, per riproporre i sapori di un tempo. Nella storica sede, gli arredi originale dell' Ottocento, il bancone in marmo, le bilance risalenti ai primi anni del ‘900 e un vecchio torchio di legno rievocano l’antica arte della Norcineria di produzione di insaccati prelibati e dal profumo e dal sapore eccezionali. Oltre ai salumi, Anzuini offre pregiati tagli di carne di prima scelta, come la "Chianina" e la vera Bistecca Fiorentina "alta tre dita", e anche formaggi e spezie.

Storia


L’Antica Macelleria Salumificio Anzuini affonda le sue origini in una tradizione che risale all’epoca dei Romani, quando la carne suina veniva conservata con sale e spezie. Fu più o meno allora che nacquero i "Norcini", dal nome della città di Norcia, figure specializzate legate alla lavorazione della carne di maiale. Tra questi, nel secolo scorso, Pietro Anzuini, dopo aver lavorato come Norcino stagionale in Toscana, nel 1929 rilevò, giovanissimo, insieme a Loreto Massi, la Macelleria di Via De’ Neri, affiancando alla vendita delle carni l’attività di Norcineria artigianale con produzione e vendita di insaccati. La Macelleria divenne molto conosciuta per gli eccezionali salumi di finissima qualità, e nel 1966 vinse il prestigioso Primo Premio alla Mostra Concorso per le vetrine di carni di suino magro. Con la stessa passione del padre Pietro, negli anni ’70, Ilario Anzuini proseguì l’attività ampliando la produzione con un nuovo laboratorio in un altro antico salumificio in Via Faentina, e aprendo anche un altro punto vendita. Oggi, accanto ad Ilario, è la terza generazione, rappresentata da Enrica e Jacopo, a condurre l’azienda artigianale con la stessa dedizione di un tempo.

Prodotti e Servizi


L’antica Macelleria Salumificio Anzuini offre una straordinaria varietà di salumi e insaccati preparati secondo la secolare tradizione toscana. Tra le specialità del Salumificio il celebre Salame Toscano, già amato anche dagli Etruschi e dai Romani, la Gota Salata, il Lonzino, la Soprassata, il Lardo Aromatizzato, la Pancetta Tesa Casalinga e la Porchetta, regina dello Street-Food toscano. Per una succulenta cena la Macelleria propone tagli di carni fresche di altissima qualità, selezionate nei migliori allevamenti italiani, come la vera Bistecca Fiorentina o tagli di carni di razza Chianina da accompagnare con la pregiata selezione di Vini del Chianti Classico ed i formaggi toscani, oltre alle spezie, ai tartufi e altre




Tags

Macelleria Salumificio Anzuini Firenze Antico Salumi Tradizione toscana