Artigianato Artistico

Argentiere Pagliai

Negozio


Argenterie Pagliai si trova in Borgo San Jacopo vicino a Ponte Vecchio, zona famosa per le meravigliose botteghe artigianali di produzioni orafe che mostrano al mondo intero l’insuperabile maestria artigianale fiorentina che si tramanda sin dal Medioevo.
Questa zona mantiene la sua peculiare specializzazione produttiva dal 1594, anno nel quale Ferdinando I de’ Medici decreta il trasferimento delle botteghe degli orafi, argentieri e gioiellieri su Ponte Vecchio. A partire da allora, orafi e argentieri, sono ancora qui sul ponte e nelle stradine limitrofe di Oltrarno; come nel Borgo San Jacopo dove, nella splendida Torre dei Sapiti, troviamo Argentiere Pagliai che continua a produrre e restaurare, con maestria e sapienza, preziosi capolavori.

Storia


La Storia di Argentiere Pagliai comincia quando Orlando Pagliai, nato nel 1906, dopo un lungo periodo di formazione e lavoro nelle botteghe argentiere di Borgo San Jacopo decide di mettersi in proprio. Nel 1947 fonda un laboratorio di fabbricazione di argenterie al pianterreno di un convento dove visse Santa Caterina da Siena. All’inizio degli anni Sessanta si ingrandisce e, aiutato dal figlio Paolo, trasferisce il laboratorio in piazza de’ Rossi, decisione fortunata perché la posizione in leggera sommità gli permette di salvare il laboratorio dall’alluvione che, il 4 novembre 1966, inonda il centro di Firenze.
A testimonianza dell’eccezionale bravura, dagli anni Sessanta Tiffany & Co sceglie la grande tradizione artigianale di Argentiere Pagliai per realizzare le proprie creazioni in argento.
All’inizio degli anni Ottanta, dieci anni dopo la scomparsa del fondatore Orlando Pagliai (1970), il figlio Paolo decide di trasferire l’attività nell’attuale sede della Torre dei Sapiti, in quel Borgo S. Jacopo dove tutto era iniziato.

Prodotti e Servizi


Da Argentiere Pagliai puoi trovare argenti e metalli d’epoca e una preziosissima collezione di argenti di produzione propria, ideali per liste di nozze, eseguiti secondo antiche tradizioni artigianali. Paolo Pagliai riproduce su commissione posateria mediante antica tecnica refrattaria e restaura oggetti in argento e di metallo argentato utilizzando tecniche di lavorazione che rispettano le peculiarità e integrità dei preziosi manufatti.
Inoltre puoi trovare l’intramontabile raffinatezza degli oggetti di Sheffield: cesellati e sbalzati a mano sono particolarmente affascinanti poiché realizzati con argento puro e rame come nella tradizione nata nell’omonima cittadina inglese di metà del Settecento.




Tags

Argentiere Pagliai Firenze Argenti Metalli d’epoca