Ristoranti

Trattoria Gozzi

Negozio


La Trattoria Gozzi si trova nella Piazza di San Lorenzo, nel centro storico della magnifica Firenze. Ancora oggi dopo cento anni propone i piatti della tradizione toscana, cucinati ogni giorno con la passione di un tempo e gli ingredienti freschi, di stagione e genuini che rendono ogni piatto favoloso nella sua semplicità. L’insegna del locale, originale del 1946, introduce in un ambiente caratteristico costituito da due sale con soffitti a volta e capitelli, lampadari in ferro battuto degli anni ’30 e tavoli di marmo originali dell’800. L’atmosfera è quella di una volta: ogni giorno turisti e clienti abituali affollano il locale per gustare le deliziose pietanze della tradizione toscana proposte dalla Trattoria Gozzi e spesso, sedendo vicini, condividono un momento conviviale in un clima informale e gioioso proprio come cento anni fa.

Storia


I locali della Trattoria Gozzi posti in Piazza San Lorenzo a Palazzo Bandinelli, appartenevano un tempo alla famiglia Inghirlani e alla fine del ‘700 divennero inizialmente una mescita di olio e vini e successivamente tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 una trattoria. La storia della Trattoria Gozzi affonda le sue origini nel 1915 quando Antonio Gozzi, bisnonno di Sandro, ereditò il locale appartenente al Signor Ciabatti. Nei primi tempi la Trattoria serviva solo qualche zuppa e fagioli, poi Ubaldo, nonno di Sandro arricchì il menù con il lesso che veniva servito una volta a settimana. Prima con Ubaldo e poi con il padre Sergio la Trattoria divenne molto conosciuta nel Quartiere per la bontà dei piatti cucinati secondo le ricette originali toscane, tramandate di padre in figlio con grande dedizione e passione. Oggi Sandro e il fratello Andrea portano avanti con grande passione la stessa idea di ristorazione, portando ogni giorno a tavola la cucina di sempre: solida, di sostanza e saporita.

Prodotti e Servizi


La Trattoria Gozzi offre moltissime specialità toscane cucinate secondo la tradizione tramandata da più di cento anni. La Trattoria è aperta solo a pranzo e non accetta prenotazioni. Tra le pietanze più richieste dagli affezionati clienti vi sono il peposo, le braciole “rifatte” e le prelibatissime polpette fritte. Nel menù si trovano gli immancabili piatti tipici come la bistecca alla fiorentina, la trippa, la pappa al pomodoro in estate e la ribollita in inverno. Inoltre vi sono moltissime squisite proposte come la minestra di farina gialla, le crespelle alla fiorentina, i crostini di fegatini, i ravioli maremmani al ragù e i fagioli all’olio. E a conclusione dell’indimenticabile pranzo, gli eccezionali cantuccini e vin santo.




Tags

trattoria gozzi trattoria tipica fiorentina ristorante trattoria firenze