Enogastronomia

Fratelli Zanobini

Negozio


La storica fiaschetteria e mescita Fratelli Zanobini si trova in via Sant’Antonino 47/Rosso, nel quartiere del Mercato di San Lorenzo dove, tra monumenti e luoghi tipici, si assapora ancora la storia.
La bottega Zanobini è un teatro che ha per scenografia migliaia di bottiglie di vino e di liquore che ricoprono le pareti, che riempiono la cantina e che fanno da sipario dietro il banco della mescita che è il cuore pulsante del locale dove i clienti, con il bicchiere in mano, si fermano per qualche minuto o addirittura per qualche ora.
Tra un bicchiere di vino e l’altro si parla di tutto e si diventa amici, vi è chi dipinge e chi legge le proprie poesie, nessuno è astemio e tutti parlano di calcio e di politica.
I tanti turisti restano affascinati e tornano tutti i giorni della loro vacanza.

Storia


Nel 1944, anno della Liberazione di Firenze dall’occupazione nazista, i fratelli Gino e Silvano Zanobini aprivano la mescita e vendita di vini, a 50 metri dal Mercato Centrale nel rione di San Lorenzo, cuore pulsante della vita popolare fiorentina. Continuarono a gestire la florida attività per molti anni per poi passare il testimone ai loro figli sommeliers, Mario e Simone, che hanno ereditato una vera e propria passione per il vino.
Oggi come ieri l'enoteca è un'ambiente vivace e molto vario in cui i turisti e gli stessi fiorentini possono respirare un po' di quella “fiorentinità” che va perdendosi e al tempo stesso godere dei consigli appassionati e professionali per un buon abbinamento enogastronomico.
Da poco tempo, ai più esperti Mario e Simone, si è aggiunto anche il più giovane Marco, anche lui detentore di quella passione e competenza per il vino che contraddistingue la famiglia Zanobini da generazioni.

Prodotti e Servizi


Negli scaffali in legno del negozio si trova una selezione di circa 2500 etichette fra vini, spumanti, liquori e distillati oltre ai vini prodotti direttamente nella propria tenuta “Le Lame” in San Casciano Val di Pesa, in zona di produzione del Chianti Classico.
I vini del giorno che possono essere degustati al bicchiere sono scritti con un gessetto colorato su una lavagna. Oltre alla vendita al dettaglio, la Fratelli Zanobini fa anche forniture all’ingrosso di vini liquori e distillati, in tempi rapidi e con precisione, attingendo al proprio vasto assortimento, così da soddisfare anche le richieste del barman più esigente. Una visita a questo locale, dove tutto ci parla di Bacco, vale indubbiamente la pena!




Tags

Zanobini Fratelli Zanobini Vino Firenze