Enogastronomia

Porrati

Negozio


La Pizzicheria Antonio Porrati si trova nel centro storico di Firenze, a pochi passi da Piazza Santa Croce, nello splendido Borgo degli Albizi all’angolo della tipica Volta di San Pier Maggiore. Lo storico locale rustico e tradizionale, offre da più di 200 anni squisite pietanze della cucina fiorentina e toscana, preparate ogni giorno con ingredienti genuini e di primissima qualità seguendo con passione e sapienza le ricette di un tempo. Tra le specialità della Pizzicheria, da gustare a pranzo o per uno sfizioso aperitivo, si possono assaporare i grandi classici toscani come la ribollita e la pappa al pomodoro, lo squisito peposo del Brunelleschi, lo spezzatino di cinghiale, il lampredotto, la trippa alla fiorentina, e moltissimi altri piatti tipici della tradizione toscana.

Storia


La storia della Pizzicheria Antonio Porrati inizia più di duecento anni fa’. Nel 1700 i locali dell’attuale negozio ospitavano il corpo di guardia di una delle cinque porte della Firenze dell’epoca. Nella cantina, sino alla tragica alluvione del 1966, era infatti custodita un’antichissima cassaforte in pietra che conservava i fiorini pagati da coloro che accedevano alla Città. La prima foto storica del negozio risale al 1887 quando l’indegna recava il nome Scartabelli: l’attività era dedicata alla vendita di pane, olio, vino, salumi, farine e civaie, acciughe sotto sale, baccalà secco, aringhe e altri prodotti alimentari. Il negozio era al centro della vita del Quartiere, animato negli anni ’50 da musicisti, mescite e da un piccolo “mercatino” di croccanti, frutta e verdura. Nel 1966 la piena del fiume Arno colpì duramente anche la Pizzicheria, all’epoca gestita dal Signor Alviero Ulivi che dopo poche settimane riuscì a riaprire l’attività ristrutturandone gli storici edifici. Dal 1996 Antonio Porrati gestisce con grande passione la storica Pizzicheria proponendo agli affezionati clienti piatti, sapori e profumi della tradizionale cucina toscana.

Prodotti e Servizi


La Pizzicheria Antonio Porrati è l’ideale per pranzi veloci e ottimi aperitivi con piatti tipici e specialità toscane. Da più di 200 anni la Pizzicheria si distingue per l’altissima qualità dei prodotti e per l’eccezionale bontà delle pietanze della tradizione rigorosamente fatte in casa come il roast-beef, le verdure grigliate, la ribollita, il peposo all’imprunetina, la pappa al pomodoro, la squisita zuppa garfagnina, il bollito, la lingua in dolce forte, il lampredotto, il baccalà alla livornese, la trippa alla fiorentina. Da provare anche gli ottimi formaggi e salumi toscani da gustare con un calice di vino delle migliori selezioni regionali, e per finire i meravigliosi dolci della casa, preparati con le ricette di un tempo.




Tags

porrati pizzicheria centro storico firenze