Artigianato Artistico

Fondazione Lisio

Negozio


Gli splendidi locali della Fondazione Arte della Seta LISIO si trovano in Via Fortini, sulle colline che circondano il centro storico di Firenze.La Fondazione, istituita nel 1971 ereditando la tradizione storica della Manifattura Arte della Seta del 1906, conserva antichissime collezioni di telai, tessuti antichi e disegni tecnici tramandando l’Arte della Tessitura a mano in seta e metalli preziosi attraverso la produzione, attività didattiche e culturali. Nei laboratori sono realizzati tessuti preziosissimi interamente a mano, utilizzando pregiata seta e filati d’oro e d’argento. La Fondazione ospita una straordinaria Biblioteca, gli Archivi ed una collezione di Tessuti Antichi e offre programmi didattici specializzati per funzionari delle Soprintendenze, artisti, storici di tessili, curatori di Musei e collezioni.

Storia


La Fondazione Arte della Seta LISIO venne istituita nel 1971 ad opera di Fidalma Lisio, figlia di Giuseppe Lisio, fondatore nel 1906 presso la “Luigi Osnago” di Milano di una delle più note manifatture di tessuti in seta lavorati a mano esistenti in Italia. L’eccezionale produzione artistica tessile Lisio, che vantava punti vendita anche a Roma e Parigi, divenne molto conosciuta nel ‘900 al punto da avere clienti illustri quali case regnanti, esponenti della nobiltà ed alte cariche ecclesiastiche.L’attività, cessata nel periodo della seconda guerra mondiale, riprese nel dopoguerra dapprima con il nipote Teodoro Olivieri e poi con Fildama, figlia di Giuseppe, realizzando moltissime commissioni importanti: da costumi storici per cinema e teatro all’abbigliamento per eleganti cerimonie, dal restauro alle vesti e accessori liturgici sino ai molteplici utilizzi nei complementi d’arredo come tappezzerie, rivestimenti di sedie e poltrone e tendaggi. Ed è grazie alla Fondazione Arte della Seta LISIO che si mantiene in vita la tradizione prestigiosissima dell’artigianato made in Italy che affonda le sue radici nel Medioevo e nel Rinascimento.

Prodotti e Servizi


L’ Arte della Seta LISIO da più di 100 anni produce tessuti di altissima qualità secondo la tradizione artigianale tessile di un tempo.
L’offerta dei tessuti è molto ampia: dai tessuti “classici” che riprendono le collezioni LISIO con le tipologie decorative dal Medioevo all’inizio dell’800 sino ai progetti speciali realizzati ad hoc.Tra gli elaborati tessili dalla sorprendente perfezione, risaltano i broccati, i velluti operati e cesellati. Il laboratorio riproduce su committenza Tessuti Antichi e forniture di velluti e broccati in seta e metalli pregiati per parati e suppellettile liturgica ed anche per il restauro di tessuti d’epoca. Grazie alla versatilità e completezza delle tecniche di tessitura artigianale vengono inoltre realizzate produzioni esclusive per collezioni di Alta Moda.




Tags

seta Lisio Firenze