Bar e Pasticcerie

Dogali

Negozio


Gli storici locali del Caffè Dogali si trovano a sud di Firenze, in Viale Malta, a pochi passi dalla Stazione di Campo di Marte. Il meraviglioso bancone e gli arredi in legno d’epoca sono il tratto semplice e distintivo del Caffè Dogali che offre nell’ampia vetrina una squisita selezione dei migliori salumi e formaggi che, abbinati dallo chef con verdure grigliate e deliziose salse, rendono ogni schiacciata fiorentina e panino un vero e proprio capolavoro del gusto.
Il Caffè Dogali è un punto di ritrovo sin dalle prime ore del mattino per golose colazioni, da mezzogiorno per spuntini veloci o pranzi di lavoro, all’ora dell’aperitivo con gli amici e a cena per assaporare la vera bistecca alla Fiorentina in compagnia di ottimo vino rosso.

Storia


Correva l’anno 1914 quando il nonno di Alessandro Pampaloni, fondò il Caffè Dogali. Il locale, il cui nome evoca le avventure coloniali vissute in terre lontane dall’ardito bis nonno, è oggi gestito da Alessandro con l’esperienza di una solida famiglia di ristoratori che da più di cento anni preparano con dedizione ed estro sfiziosi spuntini, merende, pranzi e cene.
Il Caffè Dogali già dai primi tempi dell’apertura godeva di grande notorietà tale che lo storico italiano del ‘900 Giulio Gandi in un libro degli anni ’20 ricordava il Caffè Dogali nel suo scritto “Antiche e caratteristiche trattorie Fiorentine” annoverandolo nel patrimonio storico della meravigliosa Firenze. Ancora oggi il Caffè Dogali è il punto di ritrovo per gustare piatti e spuntini semplici e genuini, aperitivi e piccoli capolavori della cucina toscana come schiacciate farcite con i migliori salumi e formaggi, coccoli, tagliate di manzo e Fiorentina e altre sorprese della migliore tradizione gastronomica toscana.

Prodotti e Servizi


Il Caffè Dogali è l’ideale per colazioni, pranzi di lavoro e sfiziosi aperitivi. Già dalle prime ore del mattino i profumi dei dolci, delle sfogliatine e delle squisite paste e l’aroma del caffè inebriano il quartiere dando il buongiorno.
A pranzo il ricchissimo menù offre piatti della migliore tradizione gastronomica toscana come le tagliatelle al prosciutto crudo toscano e limone, i girasoli di ceci con rana pescatrice e zafferano e a cena l’immancabile bistecca alla Fiorentina e moltissime altre specialità gustose di carne e pesce. Dalle 19 il Caffè Dogali è l’ideale per aperitivi sfiziosi con coccoli e paste calde servite ai tavoli. Caffè Dogali è anche rivenditore di tabacchi e ricariche telefoniche.




Tags

caffè dogali firenze colazioni