Ristoranti

Trattoria Acquacotta

Negozio


La Trattoria Acquacotta si trova in Via dei Pilastri, nello storico Borgo Pinti. Il locale conserva l’atmosfera accogliente e casalinga di un tempo, con arredi semplici e la cucina a vista tipica delle Trattorie toscane. Lo chef Luca Lastrucci da più di trent’anni delizia i moltissimi turisti e l’affezionata clientela con piatti gourmet: antipasti tipici con cacciagione e salumi toscani, minestre, zuppe, pasta fresca fatta a mano e tante pietanze di terra e di mare.
E tra i dolci di produzione propria di Acquacotta, gli imperdibili tartufi e praline, gelati, sorbetti e fragranti biscotti dal sapore eccezionale da gustare con vini e liquori della migliore selezione toscana.

Storia


La Trattoria Acquacotta traccia le sue origini in una storia secolare. In via dei Pilastri, quando Firenze divenne nel 1865 Capitale d’Italia, la parte centrale dei tre locali era ancora una corte aperta dove vi furono costruiti alloggi per i funzionari e dirigenti ministeriali.
Agli inizi del ‘900 i locali divennero trattoria che nel 1932 passò alla famiglia Latini. L’attività prosegui con il nome di Trattoria da Angiolino e nel 1966 con l’alluvione di Firenze venne inondata dalla piena dell’Arno.
Dal 2004 la Famiglia Lastrucci gestisce questa storica attività che con il nome di Acquacotta tramanda nel tempo i segreti della cucina toscana della tradizione, preparando piatti dai sapori eccezionali. Tra i moltissimi ospiti della Trattoria Acquacotta, ricordiamo le star internazionali Steven Spielberg, Paolo Sorrentino, Cameron Diaz, Abel Ferrara, Mariangela Melato, Stefano Accorsi, Milva, Roberto Vecchioni e Michael Buble.

Prodotti e Servizi


La Trattoria Acquacotta è l’ideale per gustare piatti tipici toscani, cucinati con passione, nel rispetto della tradizione plurisecolare. Il segreto di ogni piatto è la passione della scelta di ingredienti di prima qualità e freschezza per sapori originali come l’imperdibile antipasto di moscardini, la squisita tagliata con patate e il tenerissimo filetto al Chianti.
Per cene private o di lavoro Acquacotta offre menù speciali dedicati o da concordare con lo Chef e per cerimonie, rinfreschi a buffet e occasioni conviviali Acquacotta porta in tavola il sapore della cucina toscana e grandi capolavori di pasticceria come alzate matrimoniali e torte a tema finemente decorate.




Tags

trattoria acquacotta borgo pinti firenze