Ristoranti e trattorie

Giannino

Negozio


Il Ristorante Giannino si trova in San Lorenzo, nel cuore della città, a pochi metri dal Duomo di Firenze in Via Borgo San Lorenzo. I locali del Ristorante si sviluppano in un vecchio loggiato mercantile del 1600 del quale ancora oggi si possono ammirare i meravigliosi motivi architettonici, perfettamente conservati nella forma originaria.
Nell’atmosfera suggestiva dei preziosi soffitti e delle splendide aperture ad arco nelle pareti finemente decorate, si possono gustare i migliori piatti della cucina toscana: bistecca alla fiorentina, trippa, pappardelle alla chiantigiana abbinati con il miglior vino del territorio. Ogni giorno Giannino porta in tavola i profumi e i sapori della tradizione toscana selezionando i migliori ingredienti e seguendo fedelmente le ricette di un tempo per realizzare squisite pietanze regionali.

Storia


Il Ristorante Giannino traccia le sue origini nel 1920 quando Giovanni Mazzi detto “Giannino” fondò nel quartiere Mediceo di San Lorenzo un’attività di tipica cucina contadina Toscana con il nome di “Antica Rosticceria”.Gli splendidi locali della Rosticceria ospitavano nel 1600 un vecchio loggiato mercantile che è ancora oggi parte integrante del meraviglioso edificio dell’attuale Ristorante. L’attività nel tempo venne ampliata sino a divenire un vero e proprio Ristorante di fama internazionale grazie all’intraprendenza e dedizione di Giannino che negli anni ’50 fu chiamato a Londra per presentare l’eccellenza gastronomica della tradizione toscana. Oggi il Ristorante è gestito da Riccardo Bartoloni che con grande passione ha mantenuto il locale nella forma originaria, conservando accuratamente il prezioso loggiato seicentesco con opere di restauro e arricchendo le pareti delle stanze con elementi di pregio.L’attenta scelta delle materie prime e la passione per la gloriosa tradizione fiorentina rendono tutt’oggi unico Giannino che con le sue pietanze delizia i turisti e l’affezionata clientela alla ricerca dei veri piatti tipici cucinati come un tempo.

Prodotti e Servizi


Da Giannino in San Lorenzo puoi gustare le migliori pietanze della cucina tradizionale toscana. Il menù offre ogni giorno piatti deliziosi: tra gli antipasti i crostini di polenta con funghi porcini, la finocchiona con carciofini in olio o il salame toscano con olive; fra i primi trionfano la pappa al pomodoro, la ribollita, le pappardelle alla chiantigiana e gli spaghetti alla fiaccheraia. Come secondi, le salsicce alla griglia con fagioli all’olio, bistecca alla fiorentina e tagliata di manzo. E per concludere gli squisiti dolci e biscotti fatti in casa Per ogni piatto il Sommelier propone un abbinamento di vini selezionati dall’Enoteca che vanta nell’ampissima carta le migliori etichette: da Rufino a Banfi, passando per Frescobaldi e Antinori.




Tags

Giannino Tradiozionale Ristorante Firenze