Hotel

Hotel Annalena

Negozio


L’Hotel Annalena si trova in Via Romana, nella parte più antica di Firenze, a pochi passi da Palazzo Pitti e Ponte Vecchio.
L’Hotel è situato nello storico Palazzo di Annalena, una delle più belle case fiorentine con una storia affiascinante e intrigante. Ogni camera è finemente arredata in modo originale con elegante e prezioso mobilio d’epoca, specchiere, sculture e quadri che appartengono al Palazzo da quasi un secolo, accompagnando gli ospiti in un viaggio indimenticabile. Inoltre le splendide terrazze porticate e gli affreschi fanno rivivere l’atmosfera rinascimentale della città per un viaggio unico nel tempo, in quella che fu la Pensione preferita da illustri ospiti quali Carolina Bonaparte, Carlo Levi ed Eugenio Montale.

Storia


L’Hotel Annalena affonda le sue origini in una storia medievale dall’incredibile fascino. Il nome del Palazzo deriva da quello di Annalena, una nobile donna di bellezza straordinaria, che nel 1438 fu data in sposa a Baldaccio D’Anghiari, ricevendo in dono da Cosimo de’ Medici l’edificio che da allora porta il suo nome. Dopo soli tre anni il condottiero Baldaccio venne ucciso in una congiura e la giovane moglie si fece monaca trasformando il suo Palazzo in convento per giovani vedove, rimasto aperto sino al 1786. Si avvicendarono sacro e profano: il Palazzo divenne prima residenza di Carolina Bonaparte poi Convento, successivamente divenne una lussuosa casa di tolleranza sino al 1919 anno in cui passando alla famiglia Calastri-Rossoni prese il nome di Pensione Annalena, diventando un luogo frequentato da letterati e artisti di fama internazionale, poeti e musicisti.Tra gli illustri personaggi che soggiornarono in questo magnifico luogo vi furono il pianista Luigi Dalla Piccola, il direttore del Metropolitan Museum of Art di New York Francis Henry Taylor e gli indimenticabili Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi.

Prodotti e Servizi


Lo splendido e storico Hotel Annalena fa vivere ad ogni viaggiatore un’atmosfera unica sulle tracce di un passato affascinante vissuto da illustri poeti, artisti, scrittori e musicisti di fama mondiale.
Gli splendidi arredi e accessori di pregio in stile rinascimentale insieme agli affreschi e alle splendide terrazze porticate raccontano una storia del passato e rendono ogni stanza unica e di estrema raffinatezza per un soggiorno indimenticabile. L’Hotel è dotato di tutti i comfort ed è situato in una posizione ottimale per raggiungere il centro storico di Firenze e le più belle opere d’arte della Città.




Tags

Hotel Annalena Hotel Firenze Storico raffinato