Ristoranti

Trattoria Sostanza

Negozio


Gli storici locali della Trattoria Sostanza si trovano dal 1869 in una delle vie più popolari del centro storico, in Borgo Ognissanti. L’antica vetrina al 25 rosso di Via del Porcellana introduce in una tipica e autentica osteria toscana d’epoca dagli arredi semplici e affascinanti come lo splendido bancone di marmo bianco degli anni ’30, le pareti con piastrelle bianche e la meravigliosa cucina a vista che trasmettono ad ogni ospite una particolare e unica emozione d’altri tempi.
Ogni giorno il “Patron” della Trattoria Sostanza delizia i numerosi ospiti offrendo i migliori piatti della tradizione come la vera Fiorentina, dalla tenerezza e sapore inconfondibile, cotta rigorosamente come un tempo alla brace.

Storia


La Trattoria Sostanza fu fondata nel 1869 da Pasquale Campolmi come osteria, mescita di vini e rivendita di generi alimentari. Dopo 150 anni la Trattoria è ancora oggi conosciuta a Firenze anche come “i’ Troia” dal soprannome afibbiato a Guido Campolmi, uno degli storici cuochi, che impegnato costantemente tra pentole e fornelli, era solito salutare gli ospiti dando loro scherzosamente una pacca sulle spalle con la mano unta dei sughi della cucina. Gli arredi originali d’epoca conservano la semplicità e bellezza della tradizione fiorentina: l’atmosfera che ancora oggi si respira entrando nella Trattoria Sostanza è quella familiare, ridente e spiritosa della pittoresca osteria toscana dove ogni piatto è preparato con grande passione e nel rispetto della plurisecolare tradizione fiorentina. Dal 1977 la Trattoria è gestita dagli affezionati dipendenti della storica famiglia Campolmi che, giunti oggi alla seconda generazione, tramandano i sapori e profumi dell’arte della cucina toscana.

Prodotti e Servizi


La Trattoria Sostanza è uno dei locali unici nel mondo dove gustare ancora la bistecca Fiorentina cotta alla brace come un tempo. Tra le ottime pietanze della tradizione si possono degustare la trippa alla fiorentina, la zuppa paesana e i tenerissimi petti di pollo al burro accompagnati dal tipico tortino di carciofi e molto altro.
L’alta qualità degli ingredienti unita all’esperienza della tradizione e al buon gusto rendono ogni piatto un capolavoro da provare in compagnia di un calice di eccellente vino rosso toscano come il Soffocone di Vincigliata dal sapore unico e intenso.




Tags

trattoria sostanza firenze