Artigianato Artistico

Isor

Negozio


Isor si trova in Via Lambertesca a pochi passi da due dei luoghi simbolo di Firenze: Piazza della Signoria e Ponte Vecchio; in un imponente palazzo in stile cinquecentesco e negli splendidi locali mostra ancora tracce dell’antica struttura medievale. Dal 1959 Isor produce in modo artigianale astucci e scatole unici e personalizzati per custodire oggetti preziosi di argenteria, gioielli, libri, targhe e qualsiasi altro manufatto di valore.In questa meravigliosa “casa dell’astuccio” si trovano scatole di ogni forma e colore, elaborate con fantasie particolarissime disegnate su carta o cartone, in pelle o raffinatissimo nastro di raso.Tra i clienti più affezionati vi sono i gioiellieri che tra gli straordinari prodotti artigianali di Isor trovano rotoli e piccoli sacchetti in camoscio portagioielli, astucci ed elegantissimi espositori per vetrine.

Storia


Nel 1959 Renzo Rosi decise di fondare in uno splendido palazzo cinquecentesco di Via Lambertesca un laboratorio artigianale, dedicandosi alla produzione di pregiati cinturini per orologi.Sin da subito l’originale produzione artigianale attirò i gioiellieri di Firenze e fu proprio per questi affezionati clienti che iniziò a produrre astucci in stile antico unici e personalizzati ed espositori per vetrina. Successivamente il laboratorio si dedicò anche alla produzione di rotoli portagioielli, couvette per cassaforte e al restauro di cornici, interni di cassetti ed antichi portagioie in pelle divenendo famoso in Italia e all’estero.
Il negozio nonostante i gravi danni subiti durante l’alluvione del 1966 e il terribile attentato di Via dei Georgofili del 27 maggio 1993, venne restaurato conservando l’antico aspetto del negozio e lo stile originario dell’edificio che ancora oggi possiamo apprezzare.L’attività prosegue oggi con la figlia Patrizia e il nipote Daniele che con passione e grande maestria tramandano una tradizione familiare unica al mondo.

Prodotti e Servizi


Da Isor si possono trovare scatole e astucci particolari per confezionare un regalo o per conservare qualsiasi oggetto prezioso. Gli astucci sono di varie dimensioni, colori e forme, in stile moderno o con un tocco retrò, in pelle, carta, cartone o raffinatissimo raso. In questi splendidi astucci, realizzati anche su misura secondo la tradizione artigianale, si possono conservare oggetti religiosi come candelabri, calici, pastorali e reliquie; argenteria, targhe, libri e ogni altro oggetto prezioso. Da Isor si trovano inoltre piccoli sacchetti in camoscio per aneli, collane e medaglie. Isor è l’ideale anche per chi cerca un cinturino per orologio lavorato artigianalmente in pelle per avere uno stile semplice e molto elegante.




Tags

Artigianale Isor Firenze