Artigianato Artistico

Marzotto

Negozio


Quando si passa per Borgo degli Albizi non bisogna perdersi la piccola porta al numero 86/r che conduce nel favoloso negozio storico di carta e cartoni Marzotto. L’attività si trova da più di un secolo al piano terra di Palazzo Ramirez de Montalvo, costruito nel 1558 e caratterizzato dalla facciata decorata dall’affrescatore fiorentino Bernardino Poccetti, su disegno del celebre Vasari. Lo stemma dei Medici trionfa sulla facciata del magnifico Palazzo invitando i curiosi turisti a visitarne i locali: meravigliosi ambienti tipici del ‘500 come le volte a padiglione, il portale in breccia medicea ed i pavimenti in pietra serena e cotto. Marzotto utilizza ancora alcuni strumenti da lavoro originali: una piccola bilancia del 1870, una taglierina del 1914 e una cassaforte viennese di ghisa dei primi dell’800.

Storia


La storia del negozio di carta e cartone Marzotto inizia nel 1890, quando Antonio Marzotto, nobile trevigiano, fondò l’attività di produzione cartiera al piano terra dello splendido palazzo rinascimentale Ramirez de Montalvo. L’attività, passata nel 1961 al fiorentino Donato Cubattoli, è ancora oggi condotta dal figlio Andrea e da Barbara Baravelli che tuttora tramandano la splendida arte di lavorazione della carta e del cartone nel pieno rispetto della tradizione locale.
Oggi come un tempo da Marzotto si possono trovare le carte classiche fiorentine, un finissimo prodotto artigianale con cui vengono realizzati originalissimi e preziosi prodotti come gli album per fotografie, i biglietti, i quaderni e molti altri prodotti per un regalo di qualità e raffinatezza.
Gli arredi perfettamente conservati e la cornice cinquecentesca delle volte, rendono Marzotto un negozio unico e di immenso fascino dove trovare moltissime varietà e qualità di carta lavorate a mano come un tempo.

Prodotti e Servizi


Da Marzotto si trovano moltissime varietà e qualità di carta: da quelle colorate a mano alla classica carta fiorentina, prodotta a mano secondo la tradizione di un tempo con cui si realizzano a mano album foto, quaderni, biglietti e tanti altri oggetti nel pieno rispetto della tradizione locale.
Perdendosi nel fascino degli scaffali storici di questo antico negozio si trovano carte e cartoni artistici, da regalo, disegno o pittura, e ancora biglietti, blocchi, stampe e calendari. Marzotto è inoltre molto rifornito di accessori per la scuola e l’ufficio e non mancano ovviamente materiali per imballaggi e spedizioni.




Tags

Carta e cartone Marzotto Firenze Classica carta fiorentina