Ristoranti e Trattorie

Trattoria Pallottino

Negozio


La Trattoria Pallottino si trova a pochi passi dallo splendida Piazza Santa Croce, in Via Isola delle Stinche. Dal 1911 entrando nella Trattoria Pallottino si respira l’atmosfera semplice e familiare della tipica Trattoria toscana: i tavoli, le panche e le caratteristiche sedie di castagno del Casentino, i pavimenti in porfido di Sanpietrino, le piastrelle di ceramica e le antiche vetrinette decorative nelle pareti rendono unico questo locale in cui la cucina non può che essere squisita, tradizionale e genuina. In questo favoloso locale Pallottino da più di 100 anni offre la grande tradizione gastronomica fiorentina: bistecca alla fiorentina, peposo, pappa al pomodoro, ribollita, taglieri di pregiati salumi, tagliatelle ai funghi porcini e molti altri piatti deliziosi, cucinati con passione e nel rispetto della tradizione.

Storia


La Trattoria Pallottino viene fondata nel 1911 da Amedeo Pesci. Dalla sua apertura sino agli anni ’50, il locale era situato su Via Isola delle Stinche e consisteva nella mescita di vini con una piccola cucina. Nella stessa via, denominata secondo la toponomastica dell’epoca “Via del Mercatino”, si svolgeva un piccolo ma affollatissimo mercatino alimentare che, verso la fine di Ottobre in occasione della festa di S. Simone e Giuda, si accendeva di colori e profumi dell’autunno offrendo in ogni banco castagne, come da tradizione. Il frequentatissimo locale della famiglia Pesci, al centro dell’anima del quartiere, a metà degli anni ’50 venne ampliato divenendo una vera e propria Trattoria. Nel 1966 l’alluvione di Firenze raggiunse i sei metri d’altezza nei locali ma nonostante ciò la Trattoria si trova ancora oggi dopo cento anni nello stesso luogo. Pallottino è conosciuto in tutto il mondo: tra i grandi ospiti del cinema e della cultura ricorda Andrea Bocelli, Renato Zero, De Gregori, Tozzi, Zucchero, Benvenuti, Saul Bellow, David Leavitt, Zubin Metha, Midori, Steve Miller, James Taylor.

Prodotti e Servizi


La Trattoria Pallottino è l’ideale per gustare i deliziosi piatti della cucina toscana in un’atmosfera sempre familiare e solare nello splendido caratteristico locale storico che vi farà vivere l’emozione dei sapori unici della tradizione toscana. Il ricchissimo menù della Trattoria offre i piatti della grandiosa tradizione: gli antipasti tipici con fettunta all’olio, i crostini alla toscana, i taglieri con salumi del Casentino come lo squisito prosciutto di Pratomagno e poi i coccoli fritti con stracchino. Da non perdere i rigatoni alla Pallottino, le squisite farfalline alle Stinche, le classiche ribollita alla toscana e pappa al pomodoro. Tra i piatti migliori la bistecca alla fiorentina e il peposo da assaporare con i fagioli toscanelli all’olio e un pregiato vino rosso.




Tags

Trattoria Pallottino Firenze Cucina toscana