Enogastronomia

Forno Canapa

Negozio


Il Forno Canapa si trova in Via dell’Ariento, nel cuore di Firenze, nel quartiere di San Lorenzo.Da più di 70 anni il profumo del pane fragrante appena sfornato inebria lo storico quartiere offrendo ogni giorno agli affezionati clienti gli squisiti prodotti artigianali della tradizione fiorentina, prodotti con ingredienti genuini e di ottima qualità.
Sul bancone e negli scaffali è ampissima la scelta tra le sapienti e gustosissime creazioni: focacce farcite, schiacciate, panini al cioccolato, pane alle olive, pane alle noci, pizzette, schiacciate all’uva e fichi e straordinari prodotti di pasticceria come i biscotti, le crostate di frutta fresca e il goloso strudel di mela.

Storia


Lo storico Forno Canapa fu fondato dalla Signora Ida Canapa intorno agli anni ’30 accanto al Mercato di San Lorenzo, in Via dell’Ariento, nei locali che un tempo ospitavano un ortolano. All’epoca il Forno produceva pane, schiacciate e qualche specialità di pasticceria.Negli anni ’50 la Signora Ivana Bruschi, iniziò a lavorare nel negozio sino a quando nel decennio successivo rilevò l’attività. Pochi anni dopo, nel 1966, la tragica alluvione di Firenze colpì duramente il Forno ma con la grande passione e forza d’animo, la Signora Ivana riuscì a ripristinare l’attività che è ancora oggi un punto di riferimento nello storico Quartiere di San Lorenzo. Ogni giorno il laboratorio artigianale inebria piacevolmente l’atmosfera sfornando pane a lievitazione naturale, pizze farcite, dolci da forno e semplici specialità della tradizione toscana prodotte con ingredienti naturali e di prima qualità. Oggi Ivana Bruschi insieme alla preziosa collaborazione di giovani ragazze tramanda la passione della tradizione mantenendo lo stretto legame tra la sapienza artigianale di un tempo e un’attività dinamica, sempre al passo con i gusti di oggi.

Prodotti e Servizi


Nel Forno Canapa puoi trovare ogni giorno moltissimi elaborati e gustose creazioni frutto della storica tradizionale lavorazione del pane, delle pizze e dei dolci da forno. Le specialità del Forno Canapa sono ottime per golose colazioni, pranzi, spuntini e break sani e genuini.
Per gli amanti del salato da gustare vi sono le schiacciate salate ripiene, le pizzette e le pizze farcite, le specialità regionali di panificazione come il pane alle noci e il pane alle olive mentre per gli estimatori del dolce sono da provare i panini al cioccolato, la schiacciata uva e fichi, le golosissime brioches, le torte e i tradizionali biscotti di Prato.




Tags

Forno Canapa Firenze Dolci Pasti