Ottica

Ottica Bongi

Negozio


Il negozio Ottica Bongi, uno dei più antichi negozi fiorentini di ottica e fotografia, è situato nel pieno centro di Firenze di fronte al mercato del Porcellino in via Por Santa Maria, a pochi passi da due dei simboli di Firenze: Piazza della Signoria e Ponte Vecchio.
Le due ampie vetrine rivelano ai moltissimi turisti e clienti affezionati le due categorie di oggetti in cui è specializzata l’attività da quasi 100 anni: la prima a sinistra è dedicata all’attrezzatura fotografica mentre la seconda alle collezioni di occhiali, sia da vista che da sole, tra cui spicca la celebre e originalissima linea di occhiali “Bongi Collection” simbolo del made in Italy artigianale.

Storia


Nel 1926 Martino Bongi, dopo un lungo periodo di lavoro presso il negozio fiorentino di forniture di fotografia della famiglia Sbisà di fine 800, decise di aprire una attività di commercio di ottica e fotografia in Via Vacchereccia, accanto alla splendida Piazza della Signoria.
L’attività dell’Ottica Bongi continuò sino al 1944 quando nella tragica notte del 3 agosto, nel tentativo di bloccare le vie d’accesso al Ponte Vecchio, l’intero quartiere venne raso al suolo dalle truppe tedesche. Nel 1952 l’attività riprese nella sede attuale di Via Por Santa Maria dove con grande passione Fazio, il figlio di Martino, proseguì l’ampissima fornitura di attrezzatura fotografica di altissima qualità, esponendo come sempre le migliori macchine fotografiche del momento: dalle tedesche Rollei e Zeiss, alle svedesi Hasselblad, poi le italiane Ducati e Offcine Galileo, celebre marchio fiorentino, sino alle celebri giapponesi Canon, Nikon, Olympus e Pentax. L’attività, ancora oggi svolta con la stessa passione di nonno Martino dalla nipote Elisabetta e dal pronipote Arturo, è il punto di riferimento gli appassionati di fotografia provenienti da tutto il mondo.

Prodotti e Servizi


Nell’Ottica Bongi si possono trovare tutte le attrezzature per la fotografia professionale come le fotocamere Canon, Fujifilm, Nikon, Olympus, Panasonic, Pentax, Sony, i ricercatissimi obiettivi Tamron, flash Metz, i treppiedi Manfrotto, le borse e gli zaini professionali Tamrac e Lowepro. Per gli appassionati della fotografia a pellicola e in bianco e nero l’Ottica Bongi offre prodotti firmati Kodak, Ilford, Agfa e Ornano. E non manca per gli amanti e i collezionisti una vastissima linea di usato fotografico d’epoca. Bongi organizza inoltre corsi di fotografia e video dalla ripresa alla post-produzione. Da Bongi trovi anche l’esclusiva linea di occhiali sa sole e le montature per occhiali da vista made in Italy per un look estremamente originale.




Tags

Ottica Bongi Firenze Fotografia professionale