L’”Associazione Esercizi Storici, Tradizionali e Tipici Fiorentini” è nata nel Febbraio 2013 per volontà di due imprenditori fiorentini, Gherardo Filistrucchi e Elisabetta Bongi, i quali con un’altra cinquantina di soci fondatori hanno costituito con atto pubblico l’Associazione. Ad oggi l’Associazione è composta da più di sessanta aziende storiche fiorentine, alcune delle quali considerate “Imprese Storiche d’Italia” dall’Unioncamere. Per iscriversi a l’”Associazione Esercizi Storici, Tradizionali e Tipici Fiorentini” è necessario far parte dell’Albo degli Esercizi Storici istituito dal Comune di Firenze e successivamente presentare domanda al Consiglio Direttivo dell’Associazione tramite apposito modulo qui scaricabile assieme allo statuto.

Partner dell’Associazione è OmA Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Fondazione Romualdo del Bianco, Life Beyound Tourism, Rotary Club Amerigo Vespucci, che sostengono e condividono i progetti e lo spirito dell’ Associazione.

L’”Associazione Esercizi Storici, Tradizionali e Tipici Fiorentini” è gemellata con l’”Associazione Negozi Storici di Eccellenza di Roma” e con le Botteghe Storiche di Genova con i quali stanno portando avanti importanti progetti nell’interesse comune.

Vedi lo Statuto