Gelateria

Vivoli

Negozio


La storica gelateria Vivoli si trova nel bellissimo rione di Santa Croce. Dal 1930 è un punto di riferimento a Firenze per gustare il vero gelato artigianale italiano, prodotto secondo la tradizione con ingredienti freschi e genuini: solo uova, zucchero, latte e panna fresca e prodotti accuratamente selezionati come pistacchio, nocciola di alta qualità e frutta fresca di stagione. Dalla creatività e passione per la sapiente ricerca di abbinamenti di gusto nascono capolavori del gelato come pera e caramello, fichi secchi e noci, festina lente (crema con agrumi e zenzero), cioccolato all’arancia. In ogni stagione i turisti e gli affezionati clienti della storica gelateria Vivoli assaporano comodamente nella saletta del locale il gelato, le creme, i semifreddi e le sfiziose creazioni di pasticceria per un fresco ristoro nelle sere d’estate e per golose merende nei pomeriggi d’inverno.

Storia


Correva l’anno 1929 quando Serafino Vivoli decise di fondare in Santa Croce una latteria che presto divenne un punto di ritrovo nel quartiere per bere un caffè e comprare squisita panna montata. Nel 1932 insieme al fratello Raffaello, iniziò la produzione di gelato con ingredienti locali e ghiaccio naturale proveniente dalle ghiacciaie della celebre Vallombrosa. Con la grande passione e dedizione di Piero, figlio di Raffaello, la Gelateria divenne un luogo tipico, citato nelle guide turistiche negli anni ’60 per la bontà del gelato e per la scrupolosa attenzione nella ricerca di materie prime di elevata qualità. Nel 1966 la tragica alluvione di Firenze colpì anche Vivoli ma in sole due settimane l’attività riprese, e ancora oggi la tradizione continua con l’impegno della moglie di Piero, Simonetta, delle figlie Silvana e Patrizia e del genero Simone. Nel 2009 la Gelateria Vivoli è stata premiata a Golosaria Milano tra le migliori Gelaterie d’Italia: un patrimonio culturale che rende il gelato italiano unico al mondo. Nel 2015 Vivoli ha aperto una piccola sede a Disney Spring in Florida.

Prodotti e Servizi


Sin dal 1930 Vivoli tramanda ancora oggi l’arte fiorentina del gelato artigianale. Ogni gusto è un capolavoro semplice e intenso come la stracciatella, la nocciola, il pistacchio, la crema, lo zabaione e ricercato come pera e caramello, cioccolato all’arancia, festina lente. Da non perdere il gelato di riso ed i semi-freddi: il tiramisù, lo zuccotto, il marengo e in particolare il millefoglie adatto anche come torta nuziale. Per matrimoni, cene ed eventi puoi richiedere il Carrettino del gelato e non manca la comoda Vivoli Card per idee regalo speciali.




Tags

Gelateria Artigianale Firenze