Ristoranti

Trattoria Mario

Negozio


La Trattoria Mario si trova nel cuore di Firenze, nello storico Borgo di San Lorenzo, proprio dietro il Mercato Centrale in Via Rosina. Pranzare da Mario è un’immersione in un “bagno di fiorentinità”: il locale ogni giorno affollato da affezionati clienti e turisti conserva i tratti semplici della tipica osteria fiorentina dove ogni giorno il menù cambia portando in tavola pietanze cucinate secondo antiche ricette tramandate con passione da generazioni. Lo splendido soffitto di legno originale del ‘500, le pareti rivestite da piastrelle bianche come nelle vecchie vinerie di un tempo e i tavoli con sgabelli e panche di legno dove sedere tutti insieme condividendo il pasto, fanno vivere un’atmosfera sempre gioiosa e accogliente dove gustare l’eccezionale bistecca fiorentina con un bicchiere di vino rosso.

Storia


Correva l’anno 1953 quando Romeo, Amelia e il figlio Mario inaugurarono l’attività in Via Rosina nello storico borgo di San Lorenzo. Il soffitto di legno di quercia a cassettoni, ancora oggi visibile nel locale, risale a metà del Cinquecento ed apparteneva alle vecchie stalle del Palazzo del Gattamelata, oggi Palazzo Alessandri. Inizialmente l’attività era una mescita di vini dove si ritrovavano i lavoratori del Mercato Centrale: facchini, macellai, ortolani. Nel 1957 con il matrimonio di Mario la bottega diviene una Trattoria con il servizio ai tavoli e piatti caldi tipici della tradizione preparati con passione nel piccolo fornello nel retrobottega come la zuppa di fagioli e verdure, la trippa alla fiorentina, la pappa al pomodoro, il baccalà in umido e la bistecca alla fiorentina. La Trattoria Mario è oggi un punto di ritrovo per studenti, turisti e celebrità del mondo del cinema e dello spettacolo e ogni giorno, grazie alla passione della moglie Elena e dei figli Romeo e Fabio, fa vivere la socialità della Firenze di un tempo.

Prodotti e Servizi


La Trattoria Mario è aperta solo nell’orario di pranzo e non accetta prenotazioni. Per accedere alla famosissima Trattoria tipica fiorentina occorre mettersi in fila e aspettare di essere chiamati. Gli strepitosi piatti proposti nel menù variano ogni giorno: tra i piatti tipici si possono trovare il roast-beef, la classica e buonissima ribollita, i tortelli di patate mugellani con ragù di carne, le tagliatelle di carciofi, la zuppa di fagioli e l’immancabile bistecca alla fiorentina, freschissima, tenera e rigorosamente cotta al sangue, da gustare con un ottimo calice di vino rosso. Invece tradizionalmente ogni venerdì viene cucinato il pesce fresco del giorno.




Tags

trattoria mario firenze trattoria tipica fiorentina