Trattoria Palle d'oroRistoranti
Ristoranti

Negozio
La Trattoria Palle d'Oro si trova da più di 150 anni nel centro storico di Firenze, a due passi dal Mercato Centrale di San Lorenzo, in Via S. Antonino. Il locale è l’ideale per gustare i piatti genuini e saporiti della tradizione toscana in un ambiente familiare, semplice e accogliente con tavoli e sedie in legno, carta gialla sotto i piatti e quadri che ritraggono i più belli scorci di Firenze.
Ancor oggi, come un tempo, la Trattoria Palle D’Oro è l’ideale per un pranzo di lavoro veloce e gustoso da consumare seduti a tavola o direttamente al bancone di marmo, per una pausa rilassante all’insegna del gusto inimitabile e degli intensi sapori della vera cucina toscana.
Storia
La Trattoria Palle d’Oro traccia le sue origini storiche alla fine dell’Ottocento, tra il 1860 e il 1870, quando il bisnonno della famiglia che ancora oggi gestisce la Trattoria, decise di aprire l’attività. Agli inizi in negozio era posto sotto l’arco di S. Pierino, e l’attività consisteva in mescita di vino. Successivamente con l’acquisizione del fondo in Via S. Antonio, dove attualmente è allocata la Trattoria, l’attività venne ampliata servendo anche piatti caldi.
La passione e la tradizione gastronomica fiorentina tramandate in famiglia, dal bisnonno sino agli attuali gestori della quarta generazione, rendono la Trattoria Palle d’Oro un luogo storico unico e caratteristico, dove gustare le tipiche specialità gastronomiche toscane preparate secondo le ricette di un tempo. Nell’anno della tragica alluvione di Firenze l’attività subì molti danni ma in pochi giorni, con grande forza d’animo, lavorando giorno e notte, la Trattoria Palle d’Oro riuscì a riaprire. Tra i moltissimi ospiti e clienti affezionati vi sono spesso attori, cantanti, registi, intellettuali provenienti da tutto il mondo per assaporare il gusto della tradizione locale.
Prodotti e Servizi
La Trattoria Palle D’Oro è l’ideale per un gustare i piatti della vera cucina toscana, preparati secondo le ricette della tradizione tramandate da più di 150 anni.
Tra le specialità della Trattoria vi sono i primi: la squisita zuppa del giorno, i tortellini in brodo, i tortellini al ragù di carne e i favolosi tortelli di patate di pasta fresca al cacio e pepe. Da provare anche le deliziose tagliatelle al cinghiale e l’immancabile bistecca alla fiorentina, il tomino grigliato alla rucola e la tipica trippa alla fiorentina. E per i veri intenditori o lo straordinario peposo all’Impruneta, per assaporare l’intramontabile sapore della cucina tipica fiorentina.
Informazioni Pratiche
Trattoria Palle d'oro
Via S. Antonino, 43-45/r
Aperto dal Lunedì al Sabato
12 - 14,30/18,30 - 21,45
Chiuso la Domenica
Telefono: 055 288383
E-mail: trattoriapalledoro@gmail.com
Sito Web: www.trattoriapalledorofirenze.com
Mappa