Ristoranti

Trattoria Le Mossacce

Negozio


La Trattoria Le Mossacce si trova in Via del Proconsolo, angolo Borgo degli Albizi, nello splendido centro storico di Firenze, a qualche passo dalla storica e celeberrima Casa di Dante Alighieri. Entrando nella Trattoria, citata anche nel film “Italiani brava gente”, vi sembrerà di entrare in una tipica casa fiorentina, accogliente e informale e dalla cucina squisitamente tradizionale: da oltre 90 anni infatti la Famiglia Fantoni-Mannucci porta in tavola pietanze genuine, preparate secondo ricette originarie fiorentine e toscane. Tra le prelibate specialità vi sono la ribollita e la tipica fiorentina. E dopo un indimenticabile pasto, come sempre con cortesia e ironia Patron Marcello scherzosamente afferma “fuori uno, avanti un altro!” perché dal ‘900 non si prenotano posti e mai nessuno è rimasto a bocca asciutta.

Storia


La Trattoria Le Mossacce è stata fondata il 9 aprile 1925. Inizialmente il locale era solo una mescita di vini e poco dopo, il fondatore Ottavio Turchi, classe 1887, insieme alla moglie Olga, decisero di trasformarlo in trattoria. Anche durante il periodo di guerra la Trattoria Le Mossacce non cessò mai di servire pasti della cucina tradizionale toscana, preparando ogni pietanza con passione e sapienza. Nel 1945 la Trattoria venne rilevata dal cameriere Gastone Mugnai e poi, nel 1965, subentrarono Marcello Fantoni, cameriere e factotum e il cuoco Antonio Meacci; sino al 1980 quando subentrò Giovanni Mannucci, attuale gestore, insieme a Stefano Fantoni, figlio di Marcello. Le squisite portate variano ogni giorno, come un tempo, a seconda della stagione; il menù rapido ed essenziale scritto a mano indica piatti della cucina fiorentina tradizionale e antica, frutto di ricette tramandate da più di 90 anni. Per questo la Trattoria ha sempre avuto una grande fama e moltissimi personaggi dello spettacolo e del cinema ne hanno degustato la magnifica cucina: Ugo Tognazzi, Jonny Dorelli, Ave Ninchi, Vittorio e Paola Gassman, Michele Placido, Giorgio Albertazzi, Leonardo Pieraccioni e moltissimi altri.

Prodotti e Servizi


La Trattoria Le Mossacce dal 1925 prepara squisiti piatti della tradizione fiorentina. Ogni giorno le materie prime selezionate sono freschissime, di primissima qualità e rigorosamente di stagione. Tra le specialità vi sono la ribollita, i ravioli, i cannelloni, le lasagne e il minestrone. Di secondo arista, pollo arrosto, manzo lesso, roast beef, gli involtini della casa e l’immancabile bistecca alla fiorentina o il tenerissimo controfiletto alla griglia con contorno di fagioli all’olio o all’uccelletto. Ogni piatto, preparato con passione e sapienza, ricorda i sapori originali e intensi di un tempo che, accentuati dalle note di un ottimo Chianti, fanno vivere l’esperienza della vera cucina toscana.




Tags

trattoria le mossacce borgo degli albizi