Artigianato Artistico

Fiaschetteria Fantappiè

Negozio


La Fiaschetteria Fantappiè si trova dal 1947 Oltrarno in Via dei Serragli, nel meraviglioso quartiere storico di San Frediano, dove un tempo, come nelle pagine del romanzo di Pratolini “Le Ragazze di San Frediano”, viveva un mondo di tanta umanità, originalità e arguzia tra botteghe di artigiani, alimentari, forni, pollaioli, mercerie, mesticherie e mescite di vino. La Fiaschetteria Fantappiè è ancora oggi dopo un secolo il punto di riferimento del rito quotidiano del vino. Le splendide palchettature con i piani in legno cardoso e il bancone di marmo della mescita insieme alla grande collezione di vini di produzione italiana, fanno vivere l’atmosfera fiorentina dell’epoca nella sua espressione più orginale e popolare.

Storia


La Fiaschetteria Fantappiè traccia le sue origini all’inizio del ‘900 come mescita di vini dove all’epoca fiaccherai, scaricatori e carrettieri passavano il proprio tempo libero a giocare a carte sorseggiando un buon bicchiere di vino toscano insieme a uova sode e ai classici “coccoli” e roventini della vicina friggitoria. Dal 1947 l’attività venne rilevata da Rodolfo Fantappiè che insieme al padre Antonio e al garzone Puntine gestisce la splendida attività storica con grande passione e dedizione. Pur subendo i gravi danni dell’alluvione di Firenze del ’66, la Fiaschetteria riparte con lo spirito e la grande energia di sempre, e grazie a Luca, figlio di Rodolfo che oggi conduce la bottega, si può vivere tutt’oggi l’emozione del mondo di un tempo, nello splendore degli arredi storici finemente restaurati con grande sensibilità e cura per il dettaglio. Artisti, musicisti, pittori e viaggiatori sono il cuore del quartiere di San Frediano che da secoli riconosce nella Fiaschetteria Fantappiè il luogo dove vivere la nostra lingua nelle espressioni più vere, come fecero Lamartine, Hawthorne e Barett-Browning, in compagnia di un pregiato calice di vino toscano.

Prodotti e Servizi


Fantappiè è una vera Fiaschetteria fiorentina dove ancora oggi come all’epoca si possono degustare i migliori vini toscani e italiani. Nell’accurata selezione di vini rossi da degustazione dai colori e profumi più intensi troviamo il Chianti, il Chianti Classico Superiore, il Rosso della Costa Toscana, il Montalcino e il Montescudiaio. Tra i bianchi l’immancabile Vermentino, il Pinot Grigio, la Vernaccia di San Gimignano, lo Chardonnay, la Ribolla Gialla, il prosecco e il delizioso bianco frizzante. E per i palati più fini è subito servito un calice del pregiatissimo Sassicaia o del ricercato Tignanello. La Fiaschetteria Fantappiè offre inoltre pregiato e genuino olio extra vergine, liquori e spiriti per autentiche “chicche” confezionate con passione.




Tags

enoteca firenze fiaschetteria firenze