Il Palio esercizi storici si correSalva la tradizione al Visarno
Presentata alla Cascine la corsa diventata ormai appuntamento classico del calendario dell'Ippodromo cittadino
La tradizione è salva. Anche quest'anno si correrà il Palio dell'Associazione degli Esercizi Storici Fiorentini, giunto all'ottava edizione. L'appuntamento con le corse al trotto è fissato per domani, venerdì 27 novembre, con inizio alle ore 13,10 all'ippodromo fiorentino del Visarno alle Cascine, purtroppo a porte chiuse causa coronavirus. Un evento di grande importanza perché rafforza il legame tra il mondo dello sport e il tessuto commerciale e imprenditoriale fiorentino.
L'associazione è nata nel febbraio 2013 e riunisce ad oggi 80 aziende storiche fiorentine tra artigiani, commercianti, attività ricettive, ristorative ed enogastronomiche. Il Palio è stato possibile grazie al lavoro e alla collaborazione della famiglia Meli e della Sanfelice che gestiscono il Visarno.
Ieri presso l'ippodromo si è svolto il sorteggio dei cavalli, alla presenza della signora Laura Meli, del presidente dell'Associazione Gabriele Maselli e del vicepresidente Leonardo Tulini. Quattro saranno le batterie e a seguire la finalissima; 33 i cavalli presenti in rappresentanza del
le 65 botteghe storiche che hanno aderito all'iniziativa. Per la prima volta quest'anno ci sarà l'abbinamento di un cavallo per due esercizi storici nella fase eliminatoria, poi nella finalissima in programma alle 15,25 ogni cavallo rappresenterà un'attività. Seguirà la premiazione del vincitore alla presenza degli assessori del Comune di Firenze Gianassi e Del Re.