Pelletterie

Peroni

Negozio


Il laboratorio di pelletteria artistica di Piero e Maurizio Peroni si trova a Firenze sud, nel quartiere di Campo di Marte, a due passi dallo stadio Artemio Franchi. Tutti gli articoli presenti nello showroom al secondo piano vengono realizzati nel laboratorio al piano terra; dal taglio della pelle fino alla colorazione e lucidatura ogni passaggio è effettuato a mano.
Durante la visita è possibile vedere il team di artigiani al lavoro e toccare con mano i pregiati materiali con cui vengono realizzati gli articoli. Nel 2012 il laboratorio ha ricevuto il titolo di “Bottega d’Arte” da parte di OMA – Osservatorio Mestieri d’Arte, un riconoscimento che attesta la grande qualità e passione che contraddistingue da sempre gli artigiani del laboratorio Peroni Firenze.

Storia


Piero e Roberto Peroni, figli di un calzolaio, dopo aver imparato il mestiere della doratura e della lavorazione del cuoietto artistico, decidono di aprire la propria azienda nel 1956. Ad oggi, dopo oltre 65 anni di attività, Piero e i figli, Maurizio e Marco, portano avanti la grande tradizione rinascimentale del cuoio fiorentino e continuano a tramandarne i segreti e le lavorazioni.
Nonostante il passare degli anni il laboratorio Peroni Firenze porta avanti il lavoro con grande estro e fantasia, il catalogo Peroni, infatti, conta più di 1000 manufatti in cuoio, tutti rigorosamente realizzati a mano.

Prodotti e Servizi


Tutti gli articoli di piccola pelletteria sono realizzati con l’antica tecnica rinascimentale del “cuoietto artistico fiorentino”; il cuoio, solo conciato al vegetale, viene modellato su forma, fatto asciugare al sole e poi colorato e decorato, con questa tecnica è possibile realizzare oggetti senza cuciture, resistenti e durevoli nel tempo. Uno dei prodotti Best Seller della linea Peroni è il classico portamonete a Tacco, disponibile in tantissime colorazioni e forme diverse, per realizzare questo piccolo oggetto sono necessari ben 37 passaggi di lavorazione a mano.
Acquistando nella nostra bottega sarà possibile incidere sul momento le proprie iniziali o qualche piccola decorazione.