Caffè - Pasticcerie Caffè - Pasticcerie

Pasticceria Buonamici

Negozio


La Pasticceria Artigianale Buonamici si trova in Oltrarno, nel bellissimo e storico quartiere di San Frediano.
Dal 1949, anno della sua nascita, delizia i fiorentini con dolci artigianali di alta qualità, realizzati con le migliori materie prime, senza uso di semilavorati e con la passione che da 3 generazioni contraddistingue l’attività della famiglia Buonamici.

Meta fissa per gli abitanti e bottegai del quartiere, ma anche per turisti e non che la raggiungono da ogni angolo di Firenze, la Pasticceria è punto di ritrovo fin dal mattino, con il servizio caffetteria e le paste fresche appena sfornate.

A pochi passi dalla Pasticceria, inoltre, è da poco aperto Buonamici A Bottega, spazio dedicato a corsi, esperienze ed all’acquisto di prodotti alimentari di alta qualità

Storia


La Pasticceria Artigianale Buonamici è stata fondata nel 1949 da Bruno Buonamici, padre di Roberto Buonamici, attuale proprietario della pasticceria.

L’attività sin da subito inizia ad essere conosciuta fra i vicini e diventa un punto di riferimento dell’interno quartiere di San Frediano. All’inizio si vendono solo i “minuzzoli” dalla finestra ma, vista la continua richiesta, oltre alla fornitura di paste dolci per i bar Bruno e Roberto iniziano a preparare e vendere dolci anche ai privati che si recano direttamente nel Laboratorio.

Sin dall’inizio, la Pasticceria è stata condotta dai componenti della famiglia Buonamici che di generazione in generazione si sono trasmessi l’esperienza e la passione per un’attività che, seppur faticosa, ha sempre regalato grandi soddisfazioni professionali ed umane.

La Pasticceria non è solo un luogo dove produrre e vendere dolci ma è anche un luogo di affetti e ricordi. Molti degli attuali clienti, sono i figli e i nipoti dei clienti che furono del nonno Bruno e che continuano ad andare in pasticceria nonostante si siano trasferiti in altri quartieri di Firenze.

Andare in Pasticceria Buonamici è anche un modo per re-incontrarsi e fare due chiacchere: si aspetta volentieri il proprio turno sapendo che quando tocca a qualcuno non viene chiamato con un numero ma con il suo nome “Fosca che tocca a Lei?” “Oh bellina grazie, che mi dai du’ bignoline?”

Prodotti e Servizi


La produzione della Pasticceria Artigianale Buonamici vanta la presenza di tutti i dolci tipici della tradizione fiorentina: ogni giorno sul banco è possibile trovare budino di riso, torte della nonna e del nonno, zuccotto, marengo, così come vengono realizzati dolci stagionali quali il castagnaccio, la schiacciata con l’uva, la schiacciata alla fiorentina, le frittelle di riso.

Fiore all’occhiello della produzione sono i cantucci, preparati freschi ogni giorno, caratterizzati dal fatto di non essere biscottati e quindi presentati ancora in forma di stecche, serviti con un suggestivo taglio sul momento.

Oltre alla prima colazione, in Pasticceria è possibile consumare pranzi leggeri con schiacciate, cornetti salati e panini, e merende con dolci o gelati, tutto rigorosamente preparato nel laboratorio Buonamici.

La Pasticceria offre un servizio di preparazione di torte su ordinazione e di realizzazione buffet dolci e salati.

A Bottega è possibile frequentare corsi amatoriali di cucina e pasticceria, partecipare a dimostrazioni, presentazioni di prodotti e libri, ed acquistare prodotti alimentari biologici e a km0.