Firenze, 27 aprile 2022 -

Gli esercizi storici fiorentini alla conquista dei social media, attraverso una campagna di promozione digitale.
È quanto prevede il progetto presentato dall’associazione 'Esercizi storici' nell’ambito del bando Firenze insolita 2021 dell’assessorato al Turismo e che precede il lancio di pacchetti di esperienze attraverso i portali Destination Florence e Feel Florence.

A partire da servizi fotografici dedicati, le tradizioni e le eccellenze del territorio saranno mostrate e illustrate per avvicinare fiorentini e turisti al mondo degli esercizi storici fiorentini. Il materiale digitale ha contribuito al rinnovamento del portale www.esercizistoricifiorentini.it, affiancato da una campagna social in continua interazione con i canali promozionali di Feel Florence.

Le attività coinvolte sono state mappate e georeferenziate, con la realizzazione di schede e immagini per trasmettere l’atmosfera tradizionale a cittadini e turisti, per attrarre visitatori e clienti partendo dalla digital community.

“Un nuovo sito predisposto dall’associazione esercizi storici per raccontare le attività storiche e i percorsi in città alla scoperta di queste realtà, realizzato grazie ai contributi del bando per la Firenze insolita - hanno detto gli assessori Cecilia Del Re (turismo) e Federico Gianassi (attività produttive) -.

Uno strumento che va ad affiancarsi all’attività di promozione realizzata grazie ai portali Feel Florence e Destination Florence, attraverso i quali stiamo mettendo in piedi un nuovo progetto per la vendita di esperienze legate a tutte le attività storiche fiorentine e agli artigiani di Firenze Creativa, che partirà a fine giugno. Si tratterà - hanno proseguito Del Re e Gianassi - di esperienze della durata di un’ora e mezza, suddivise in un momento di illustrazione dell’attività storica e in un momento pratico per far vedere
come funziona l’attività, per poi lasciare un piccolo gadget al cittadino o turista partecipante”.

“Il protocollo d'intesa è stato l’inizio di una serie di iniziative realizzate in collaborazione con l’Amministrazione comunale, fino ad arrivare alla più recente grazie ai contributi del bando Firenze insolita - ha aggiunto il presidente dell’associazione 'Esercizi storici' Gabriele Maselli. -. Un bando che si è rivelato per noi molto utile, poiché ci ha consentito di portare avanti attività social e web durante tutto il corso dell’anno, compreso il periodo di lockdown, e di lanciare il nuovo progetto di promozione. Un’occasione per noi di guardare ai canali digitali con maggiore consapevolezza e migliori risultati”.


09 Mag 2022