Ristoranti

Trattoria Da Ginone

Cenni storici


La Trattoria da Ginone è storica e affonda le radici nel 1929, quando il proprietario diventò Angiolo Coppetta. Ma è nel 1949 che arriva la svolta ed è proprio da quell'anno che la trattoria prenderà il nome che rimarrà tale fino a oggi.
Gennaio del 1949. I fratelli Beconcini, contadini originari del Comune di Cerreto Guidi, decisero di cambiare vita e acquistarono la trattoria in via dei Serragli (nel quartiere di San Frediano) da Angiolo Coppetta per circa 60 mila lire.
La trattoria era arredata con tavoli in marmo e basi in ghisa, il bancone aveva il piano in marmo e il rivestimento in mattonelle bianche e blu.
Nell’aprile del 1969 due dei tre fratelli si ritirarono dalla società e Gino Beconcini rimase unico proprietario con la moglie Andreina.
Nel 1987 la trattoria fu ristrutturata e nel 1990 Gino e Andreina lasciarono l’attività al figlio Giordano, che ha continuato la tradizione familiare. Nel 2009 l’attività viene acquistata dalla famiglia Civale, che rimane proprietaria fino a inizio 2022.
Il 7 maggio 2022 la nuova gestione apre al pubblico, col proprietario Marco Dovellini, 35 anni e fiorentino doc, che mette al centro dei suoi piatti la migliore tradizione toscana e fiorentina. Così come era nello spirito dell'allora proprietario Gino Beconcini. Nel rispetto della storia e con l'obiettivo di soddisfare i clienti con passione, cura e la massima ricerca della qualità.

Trattoria Da Ginone dal 1949 in San Frediano


La Trattoria Da Ginone 1949 si trova in via dei Serragli a Firenze, nel quartiere di San Frediano in pieno centro storico. Un locale accogliente, semplice e familiare, rinnovato nel 2022 e arredato con cura dei particolari con richiami storici alla tradizione nella quale si inserisce un locale che già tra gli anni Venti e Trenta era punto di ritrovo per i fiorentini. Nel 1949 poi il proprietario dal quale prende il nome dell’esercizio storico, ne ha fatto una trattoria a tutti gli effetti.
Uno spazio all’aperto, la sala interna, la possibilità di fare un aperitivo ma anche di gustare i piatti tipici della tradizione culinaria fiorentina e toscana con un occhio di riguardo al quinto quarto. Vini, pasta fresca, carne e scelta di materie prime di alta qualità.
Il locale è arredato con quadri d’epoca, dettagli che richiamano la tradizione contadina, marmo e legno in un connubio tra storia e modernità che vuol essere un invito speciale per il cliente. Che sia di casa oppure turista.

Alla Trattoria da Ginone si può gustare la tipica cucina fiorentina e toscana fatta con materie prime stagionali, selezionate e di altissima qualità.

Dagli antipasti con lo sformato di spinaci e fegatini di pollo, ai primi piatti fatti esclusivamente con pasta fresca come le pappardelle, i tortelli di patate o gli gnocchi di sola ricotta, ai secondi con pollo e coniglio fritto e l’ immancabile bistecca alla fiorentina.
Oltre a questo la Trattoria da Ginone è specializzata nelle ricette con quinto quarto come le polpette di lampredotto, la trippa, la lingua, il meraviglioso cervello fritto o la fantastica guancia brasata al vino rosso. Inoltre Da Ginone avendo anche i posti a sedere nella zona bar ed al bancone è possibile mangiare qualcosa di veloce dalla cucina o togliersi uno sfizio accompagnato da un buon calice di vino.

Trattoria Da Ginone