Enogastronomia

Fratelli Zanobini

Negozio


La storica enoteca e mescita “Fratelli Zanobini” si trova in via Sant’Antonino 47 Rosso, nel quartiere del Mercato di San Lorenzo dove, tra monumenti e luoghi tipici, si assapora ancor oggi la storia di Firenze.

La fiaschetteria Zanobini è un teatro che ha per scenografia migliaia di bottiglie tra vini e liquori che ricoprono le pareti, riempiono la cantina e fanno da scenografia alla mescita. E’ proprio la mescita il cuore pulsante della bottega, dove i clienti con il bicchiere in mano si fermano per qualche minuto o talvolta anche per qualche ora. Tra un bicchiere di vino e l’altro si diventa amici, si parla e si discute, di sport o di politica: c’è chi suona, chi dipinge, chi declama le proprie poesie, ma nessuno è astemio.

I tanti turisti che passano restano affascinati e tornano più volte nel corso della loro vacanza perché è un’esperienza unica: un’antica bottiglieria fiorentina, con la tradizionale mescita, ma resa attuale e moderna grazie all’elevata professionalità degli addetti e all’eccellenza dei vini in degustazione.

Storia


Nel 1944, anno della liberazione di Firenze dall’occupazione nazista, i fratelli Gino e Silvano Zanobini aprivano la mescita di vini, a 50 metri dal Mercato Centrale nel rione di San Lorenzo, quartiere storico, centro della vita popolare fiorentina. Nel tempo il testimone è passato ai rispetti figli, Mario e Simone; infine, con il recesso di Simone dall’attività siamo oggi alla terza generazione della famiglia Zanobini: da Gino al figlio Mario e da quest’ultimo al figlio Marco.

Marco Zanobini, enologo e produttore del Chianti Classico Le Lame, ha ereditato dal nonno e dal padre una vera e propria passione per il vino ed una competenza che scaturisce da uno studio appassionato e dall’esperienza derivante dall’attività di produzione e di vendita tramandata di generazione in generazione. E’ lui l’anima dell’attività, affiancato dal padre e da due collaboratori.

Oggi come ieri, la fiaschetteria è un ambiente vario e vivace, in cui ancora si respira e si trasmette quella vera “fiorentinità” che sta via via scomparendo, e dove i clienti possono comunque godere di un’ampia varietà nella scelta dei prodotti nonché dei consigli appassionati e professionali per un buon abbinamento enogastronomico.

Prodotti e Servizi


Sugli scaffali di legno del negozio si trova una selezione di circa 2000 etichette tra vini, spumanti, liquori e distillati, oltre ai vini direttamente prodotti nella “Tenuta Le Lame” in San Casciano in Val di Pesa, zona di produzione del Chianti Classico. Si tratta di vini pregiati, autentici, di elevata qualità, prodotti con passione e tradizione, secondo i principi e i disciplinari del Consorzio del Chianti Classico.




Tags

Zanobini Fratelli Zanobini Vino Firenze