Ristoranti e trattorie

DaBurde

Negozio


La Trattoria Da Burde si trova a nord di Firenze in Via Pistoiese. Il nome Da Burde deriva da “Burdèl”, il soprannome scherzoso con cui venivano chiamati un tempo i commercianti di maiali di origine romagnola.
Nei locali della Trattoria, fondata più di un secolo fa, si respira un’atmosfera unica tra i ricordi della storia e le emozioni del passato che ancora oggi vivono negli arredi e quadri presenti, i vassoi e i numerosi cimeli che ispirano la cucina nel creare ogni giorno pietanze straordinarie preparate secondo le antiche ricette della tradizione gastronomica toscana.
Da Burde si possono assaporare i piatti della tradizione e degustare vini, appassionandosi ai racconti della storia fiorentina.

Storia


Correva l’anno 1901 quando il fiorentino Barducci con la moglie Giulia Gori fondò in Via di Peretola la Fiaschetteria “Da Burde”, successivamente nel 1927 trasferita nell’attuale sede di Via Pistoiese. La famiglia Barducci si imparentò con i Gori e nacque così l’attività di Trattoria che, grazie alla passione di una famiglia e con le ricette di Nonna Irene e Turiddo Gori in bottega sfamò generazioni di lavoratori fiorentini nel dopoguerra. In origine, oltre ad offrire i piatti della vera cucina casalinga toscana, nella Trattoria si vendeva di tutto, comprese le fruste e la biada per i cavalli e le specialità, ancora oggi offerte dei salumifici locali toscani come la soprassata e la finocchiona e le specialità di Cinta Senese. I figli di Irene, Giuliano, Fabrizio e Mario hanno tramandato questa storica attività e dal 2009 Paolo e Andrea Gori figli di Mario, appartenenti alla quarta generazione, preparano ogni giorno e servono accompagnati dai migliori vini toscani e del mondo le pietanze della gloriosa tradizione fiorentina: le classiche zuppe, dalla ribollita alla minestra di farro, la pasta e fagioli, i piatti di carne, in un trionfo di sapori che il palato toscano abitualmente assapora..

Prodotti e Servizi


La Trattoria da Burde propone ogni giorno i piatti della cucina tradizionale toscana: la farinata gialla con il cavolo nero, la carabaccia, la francesina, il baccalà alla livornese, l'acquacotta alla maremmana, il farro, la farinata gialla con il cavolo nero, il peposo alla fornacina, lo stracotto, lo spezzatino, gli arrosti, i bolliti e la tipica, immancabile, bistecca alla fiorentina.
Burde è oggi anche enoteca raffinata: in bottega è presente il più grande assortimento al mondo di vini toscani e una bella selezione di Champagne.




Tags

trattoria burde cucina toscana firenze ristorante