Bottega d'Arte MaselliArtigianato Artistico
Artigianato Artistico

Negozio
É Paolo Maselli che, nel 1955 a Firenze, inaugura per la prima volta il suo negozio di stampe antiche e cornici artigianali. Con il passare degli anni Paolo trasmette la sua stessa passione anche al figlio Gabriele che nel 1979, dopo aver frequentato la scuola d’arte presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli, specializzandosi in doratura e restauro di cornici, prende in mano le redini dell’attività.
Ancora oggi, dopo più di 60 anni dalla nascita, la piccola e caratteristica Bottega d’Arte Maselli, grazie all’esperienza e alla passione che Gabriele Maselli continua a nutrire per il suo lavoro, garantisce servizi di qualità impeccabile all’insegna di un minuzioso lavoro artigianale e di un’attenzione accurata ai particolari.
Storia
Negli ultimi anni, l’attività ha accolto una nuova generazione di artigiani: i figli di Gabriele, Tommaso e Giovanni, che stanno portando avanti la tradizione di famiglia con entusiasmo e competenza. Entrambi hanno intrapreso percorsi di formazione nelle più prestigiose scuole di restauro, arricchendo ulteriormente il bagaglio di conoscenze della bottega. Tommaso frequenta l’Opificio delle Pietre Dure, dove si sta specializzando nel restauro di dipinti su tela e tavola, mentre Giovanni studia presso Palazzo Spinelli, focalizzandosi sul restauro di dipinti e sculture lignee.
Fin da piccoli, Tommaso e Giovanni sono cresciuti in bottega, imparando a conoscere e amare l’arte e l’artigianato. Oggi, ciascuno di loro contribuisce con il proprio talento: Tommaso si dedica con maestria all’intaglio di cornici realizzate a mano, mentre Giovanni si occupa della doratura utilizzando foglia d’oro zecchino.
Prodotti e Servizi
Negli anni, la Bottega d’Arte Maselli ha ampliato la gamma dei servizi offerti, aggiungendo al tradizionale restauro di cornici anche il restauro di dipinti su tela, tavola e rame, oltre a quello di sculture lignee. Questa evoluzione, frutto della sinergia tra l’esperienza di Gabriele e le nuove competenze dei figli, permette alla bottega di garantire una qualità eccellente in ogni intervento, sempre nel rispetto della tradizione artigianale e con un’attenzione scrupolosa ai dettagli.
Oggi la Bottega d’Arte Maselli è un luogo dove passato, presente e futuro si incontrano, un laboratorio che unisce l’eredità di un sapere antico all’innovazione portata dalle nuove generazioni, mantenendo vivo lo spirito autentico dell’artigianato fiorentino.
Informazioni Pratiche
Bottega d’Arte Maselli
Via De’ Ginori, 51/R - 50123 Firenze
Aperto il Lunedì 15.30 - 20
dal Martedì al Sabato
9 - 13 15.30 - 20
Chiuso la Domenica
Telefono: 055 282142
Cellulare: 339 8996998
E-mail: info@cornicimaselli.com
Sito Web: www.cornicimaselli.com
Mappa