Filati e Lana

Campolmi Roberto

Negozio


La Campolmi Roberto Filati si trova a pochi passi dalla maestosa cattedrale di Santa Maria del Fiore, uno dei monumenti simbolo del patrimonio storico e artistico italiano. Ed è accanto al Duomo che ancora oggi continua l’antica tradizione dell’Arte della Lana, sapientemente tramandata dalla famiglia Campolmi.
La storica sede del negozio è in Via Portinari, un tempo Via delle Pappe, che più 700 anni fa ospitava le cucine dell’antico Ospedale di Santa Maria Nuova fondato nel 1288 da Folco Portinari, padre della Beatrice amata da Dante Alighieri. Nello storico negozio si trovano pregiati filati come la pura lana merinos, il cotone, la seta, la canapa, il lino, di una vastissima gamma di colori per realizzare straorinari capi di maglieria, per telaio e per preziose lavorazioni artigianali.

Storia


La ditta Campolmi Roberto Filati è stata fondata da Emilio e Ida Campolmi nel 1930. Giampaolo, loro figlio, grazie ad un profondo studio dell’arte della filatura, dal 1954 si specializza nel campo della produzione in proprio dei filati, perpetuando la secolare tradizione dell’arte della lana, una delle “Arti Maggiori” medioevali fiorentine. Con il sapiente lavoro della moglie Vanna e dei figli Roberto e Carla, la produzione dei Filati ha raggiunto nel tempo un notevole livello, sia qualitativo che quantitativo, offrendo una vastissima gamma di filati: pura lana merinos, alpaca, cotone, lino, seta, canapa e molto altro. L’alluvione del 4 novembre 1966 danneggiò 5 quintali di filato, senza contare gli ingenti danni al negozio, letteralmente sommerso d’acqua. Grazie agli sforzi di amici e degli “angeli del fango”, la famiglia Campolmi riuscì a riaprire l’attività.
Ancora oggi come un tempo la Campolmi Roberto Filati è un punto di riferimento a Firenze per trovare pregiatissimi filati al dettaglio e all’ingrosso oltre a moltissimi accessori di qualità per la lavorazione delle eccellenti fibre tessili.

Prodotti e Servizi


La Campolmi Roberto Filati, seguendo la ricca tradizione tessile fiorentina, produce in proprio filati per l’industria della maglieria, per telaio e per la lavorazione a mano. Entrare nel negozio significa immergersi in un vero e proprio trionfo di colori tra gomitoli, rocche e matasse di mohair, cashmere, viscosa e lurex.
L’offerta dei pregiati prodotti tessili raggiunge sino a 90 tonalità di colore permettendo di scegliere le tonalità più ricercate per la produzione di splendidi capi di maglieria. In negozio puoi trovare anche vari accessori per la lavorazione dei filati: ferri, uncinetti e arcolai.




Tags

campolmi roberto filati tessitura firenze artigianato