Artigianato Artistico

Lastrucci

Negozio


La Bottega d’Arte Lastrucci si trova a pochi passi dalla Stazione di Santa Maria Novella, in Borgo Ognissanti, strada che nel medioevo attraversava un terreno più basso rispetto al fiume Arno, solcato da fossi lungo i quali lavoravano i conciatori di pelle.
Tra le strade caratteristiche dell’antico Borgo, si trovano gli splendidi e storici locali della Bottega d’Arte Lastrucci, discendente dalla famiglia Trabucchi, una delle più antiche di Firenze appartenente nel 1300 all’Arte dei Fabbri.
Sugli eleganti arredi di fine ‘800 di questa magnifica Bottega d’Arte poggiano riproduzioni d’arte in legno e ceramica finemente realizzate a mano secondo la migliore tradizione.

Storia


La Storia della Bottega d’Arte Lastrucci affonda le sue antiche radici nella Firenze del 1300: la famiglia Lastrucci-Trabucchi discende difatti da un’antica famiglia fiorentina iscritta in epoca medievale all’Arte dei Fabbri, una delle Arti Minori delle corporazioni di arti e mestieri di Firenze.
L’attività, oggi condotta da Elena Trabucchi, viene tramandata con grande passione e dedizione di padre in figlio sin dal 1915. Un tempo il nonno di Elena si dedicava alla lavorazione della pelle, oggi le specializzazioni artistiche sono le riproduzioni d’arte in ceramica e legno. I capolavori sono realizzati sapientemente a mano curando il dettaglio dei colori e dei fini particolari come per le moltissime opere di carattere religioso: le acquasantiere in ceramica policroma finemente decorate, i crocifissi, gli splendidi presepi di legno scolpito a mano e molti altri artefatti.
La Bottega d’Arte Lastrucci si avvale anche di artisti di lodevole fama come i ceramisti di Deruta, uno dei luoghi più importanti nel mondo per le produzioni più prestigiose della ceramica rinascimentale italiana.

Prodotti e Servizi


La Bottega d’Arte Lastrucci è specializzata in oggetti di artigianato tipico in ceramica e legno, prodotti rigorosamente a mano con antichissimi sistemi di lavorazione in stile Rinascimentale che prevedono l’utilizzo di vernici e colori naturali.
Tra le opere artigianali a tema religioso si trovano acquasantiere in ceramica policroma, maioliche tonde raffiguranti Maria con bambin Gesù, crocifissi e molte altre raffigurazioni come le statue del presepe in legno. I preziosi artefatti di Lastrucci Arte sono personalizzabili su commissione per Battesimi, Comunioni, Matrimoni e Cerimonie. Inoltre nella Bottega troverete ceramiche originali di Deruta: pregiate maioliche artistiche realizzate in uno dei più nobili ed antichi centri di produzione della ceramica, situato nel cuore dell’Umbria.




Tags

Bottega d’Arte Lastrucci Firenze Artigianato Prodotti a mano Antico