ristoranti RISTORANTI

Ristorante Sabatini

La Storia


Il Ristorante Storico Sabatini di Firenze rappresenta un'istituzione della gastronomia fiorentina. Fondato nel 1924, vanta una storia ricca di fascino e tradizione, che lo ha reso un punto di riferimento per estimatori della cucina toscana e personalità illustri. Opera dell’architetto Stigler, che nel 1955 pensò di arredare questo ristorante utilizzando gli arredi di una chiesa sconsacrata del 1500, Sabatini è oggi l’unico ristorante italiano tutelato dalle Belle Arti, un ambiente di grande personalità che ancora oggi contiene tanti ricordi lasciati da artisti e aristocratici che lo frequentavano negli anni 70.
Il maestro Rubinstein, ad esempio, dopo i concerti al Teatro Comunale, voleva sempre il tavolo al centro sala. Montale vi si rifugiava durante le soste nel Giglio. Il presidente Luigi Einaudi lo prediligeva. Nel 1966, durante le riprese della toccante testimonianza sull’alluvione di Firenze sostarono qui tutte le sere Franco Zeffirelli e Richard Burton con Elizabeth Taylor.

L’ambiente


Un ambiente raffinato e accogliente, con ampie sale impreziosite, e dal “Giardino d’Inverno”, che oltre ad essere la sala più grande e capiente, rappresenta forse quella più caratteristica e di personalità di Sabatini. Opera sempre di Stigler, questa zona del ristorante fu ricavata dalla chiusura di una parte del giardino d’inverno, visibile ancora in parte dalle sale interne. Insieme alla attigua sala Terrazza, questi ambienti costituiscono lo spazio principale del ristorante. Il Ristorante Storico Sabatini propone una cucina toscana autentica, uno cooking show unico con il suo flambé, il tutto accompagnato da un'importante carta dei vini con la sua collezione di pezzi unici.

Ristorante Sabatini