Artigianato Artistico

Anichini

Negozio


L’antica sartoria Anichini si trova accanto alla splendida Piazza Goldoni, nel quattrocentesco Palazzo Ricasoli, laddove si incontrano via della Vigna Nuova e via del Parione. Da più di cento anni le abili artigiane della sartoria realizzano a mano con i migliori tessuti elegantissimi capi di abbigliamento per neonati, bambine e bambini. Gli splendidi vestiti, esposti nelle eleganti vetrine, testimoniano la bellezza e qualità della tradizione della cucitura, del ricamo e della rifinitura made in Italy per vestire i propri bambini con capi morbidi e di qualità, scegliendo l’abito giusto per ogni occasione ed elegante cerimonia. Si possono scegliere completini, cappotti, vestiti, corredi, maglieria e confezioni realizzate su misura e personalizzabili per vestire con la classe e il gusto dell’inimitabile tradizione sartoriale fiorentina.

Storia


La boutique Anichini venne fondata nel 1912 dalle sorelle Elvira e Assunta Biondi in Lungarno Vespucci. La boutique nel 1935 venne spostata nell’attuale sede, al piano terra dello splendido quattrocentesco Palazzo Ricasoli, nei locali che precedentemente ospitavano il primo negozio dove Guccio Gucci preparava e vendeva selle in cuoio ed abbigliamento ippico. Anichini era agli inizi un’attività artigianale di ricami e produzione di biancheria e tovaglie, coprifasce e bavagli di tal eleganza e raffinatezza da esser richiesti dalle case reali: proprio nella boutique fiorentina la Regina Elena ordinava lenzuola di seta nera con ricami gialli. Sergio Anichini, insieme alla moglie Maria Teresa e alla commessa storica Carla si specializzarono nell’abbigliamento per bambini, portando la boutique ad essere il punto di riferimento per l’altissimo artigianato fiorentino. Francesca e Eugenia tramandano ancora oggi con passione l’arte della mamma e della bisnonna confezionando splendidi abiti. Tra i clienti più noti che hanno scelto i pregiatissimi abiti Anichini ci sono Michael Jackson, Mina, Sylvie Vartan, Ornella Vanoni, Charles Aznavour, Catherine Deneuve e Jack Lemmon.

Prodotti e Servizi


Anichini è una delle migliori boutique di fama mondiale che realizza preziosi capolavori artigianali di abbigliamento per bambina, bambino e neonato, finemente ricamati a mano secondo una tradizione secolare. La boutique on-line permette di scegliere tra centinaia di combinazioni e proposte per vestire in modo elegante e secondo l’elegante design made in Italy. Da Anichini puoi trovare tutine per neonati, camicie e cappotti per bambino e bambina, completi, piumini, maglieria in cotone, lana e caldissimo cachemire; abiti per la Prima Comunione, corredi, pigiami, lingerie donna e moltissimi altri capi di eccezionale fattura. Tra gli accessori sono disponibili cappelli, cuffie e scarpine da abbinare agli splendidi modelli prodotti dal laboratorio artigiano.




Tags

anichini firenze artigianato sartoria neonati